Le ritenute negli appalti: gli adempimenti a carico della stazione appaltante

Gli adempimenti a carico della stazione appaltante dopo il decreto fiscale e la Circolare n. 1/E del 12 febbraio 2020

21 Febbraio 2020
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

E-book novità a cura di Salvio Biancardi

Gli adempimenti a carico della stazione appaltante dopo il decreto fiscale e la Circolare n. 1/E del 12 febbraio 2020

L’art. 4 del “decreto fiscale 2019” (d.l. 124/2019) ha introdotto l’articolo 17-bis nell’ambito del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, il quale contiene un’articolata disciplina volta a contrastare l’omesso o insufficiente versamento, anche mediante l’indebita compensazione, di ritenute fiscali, nonché l’utilizzo della compensazione per il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi assicurativi obbligatori.

La norma ha poi trovato un nuovo assetto con l’approvazione della legge 19 dicembre 2019, n. 157 che ha convertito il citato decreto.

La normativa in questione impone degli adempimenti che coinvolgono in pieno, oltre ai committenti privati, anche le stazioni appaltanti, le quali devono garantire il regolare adempimento fiscale da parte dell’appaltatore e dei subappaltatori.

Importanti chiarimenti sono stati forniti nella materia dalla circolare dell’Agenzia delle entrate n. 1/E del 2020.

La circolare ripercorre punto per punto i contenuti dell’art. 17-bis, fornendo importanti precisazioni con riferimento agli aspetti applicativi della disciplina.

L’ebook curato da Salvio Biancardi, oltre ad illustrare e chiarire gli adempimenti a carico della stazione appaltante per attuare la disciplina relativa alle ritenute fiscali nella filiera degli appalti e dei subappalti, è arricchito da un Flow chart del procedimento e dallo Schema articolo da inserire nel capitolato speciale d’appalto.

 

Redazione