Le nuove procedure negoziate sotto-soglia dopo la conversione del Decreto “Semplificazioni” (Legge n. 120/2020)

Corso on-line in diretta – Lunedì 23 novembre 2020, ore 09.00 – 13.00. Docente: Alessandro Massari

28 Ottobre 2020
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Corso on-line in diretta

Lunedì 23 novembre 2020, ore 09.00 – 13.00.

Docente: Alessandro Massari

La Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”, ha introdotto numerose disposizioni nel settore dei contratti pubblici, con finalità acceleratorie e di snellimento/semplificazione delle procedure di affidamento ed esecuzione di lavori, servizi e forniture, nella prospettiva di agevolare la realizzazione di investimenti pubblici e contribuire al rilancio della ripresa economica nella drammatica crisi da Covid-19.

Tra le innovazioni più significative si evidenzia, tra l’altro, la nuova disciplina transitoria (fino al 31 dicembre 2021) delle procedure infracomunitarie e, in particolare, delle procedure negoziate da 150.000 euro a infra soglia comunitaria (per i lavori) e da 75.000 euro a infra soglia comunitaria (per forniture e servizi).

Il corso illustra, con approccio operativo, le peculiarità della nuova disciplina e le criticità applicative delle nuove disposizioni nel rapporto con le altre norme del Codice dei contratti; in particolare saranno evidenziate le questioni più avvertite nella gestione delle procedure negoziate e gli accorgimenti da adottare al fine di rispettare i termini procedimentali previsti dalla legge di conversione del Decreto.

Inoltre, si analizzerà uno schema di lettera di invito e RdO sul MePA o sui sistemi telematici.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Iscriviti al corso

Redazione