I siti web delle Amministrazioni e Società pubbliche: organizzazione delle sezioni, contenuti e modalità di pubblicazione

Martedì 18 ottobre 2022 ore 9.00 – 13.00

Docente: Cristiana Bonaduce

Il corso, di taglio operativo, fornisce indicazioni per il corretto adempimento degli obblighi di trasparenza imposti dal Decreto Legislativo n. 33/2013 (e smi).

In particolare saranno approfonditi i seguenti aspetti:

–          l’oggetto dell’obbligo;

–          la collocazione nelle sezioni e sotto-sezioni;

–          il rispetto delle tempistiche di pubblicazione;

–          l’aggiornamento dei dati;

–          i criteri tecnici da seguire per la pubblicazione.

L’analisi includerà, inoltre, la questione relativa al bilanciamento delle esigenze di pubblicazione con quelle di riservatezza, alla luce delle determinazioni dell’ANAC, delle pronunce del Garante privacy e dei più significativi orientamenti giurisprudenziali.

Infine, un apposito focus sarà dedicato alle misure organizzative (tempistiche, definizione dei ruoli e responsabilità) che ogni Ente è tenuto ad adottare.

PROGRAMMA

Il quadro normativo: trasparenza e privacy

• Nozione e ratio della trasparenza quale strumento di lotta alla corruzione.

• L’ambito soggettivo di applicazione degli obblighi e delle misure in materia di trasparenza. In particolare, gli obblighi per le società partecipate.

• L’obbligo di pubblicazione alla luce della nuova disciplina in materia di privacy: il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e le disposizioni sulla protezione dei dati personali.

• I provvedimenti ANAC e del Garante privacy.

 

Gli obblighi di pubblicazione

• La disciplina degli obblighi:

–          gli obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici ed incarichi dirigenziali;

–          gli obblighi di pubblicazione concernenti titolari di cariche di governo, collaboratori e consulenti;

–          bandi di concorso;

–          sovvenzioni e benefici economici;

–          procedimenti;

–          bandi di gara e contratti;

–          patrimonio.

• I criteri tecnici di pubblicazione.

• La pubblicazione dei dati ulteriori.

• Le tempistiche di pubblicazione.

• Il diritto all’oblio e la rimozione dei dati dopo la scadenza del termine di pubblicazione obbligatoria.

• Le Linee guida del Garante privacy.

• Accesso civico e accesso civico generalizzato.

 

Le misure organizzative sulla trasparenza

• Il Piano della trasparenza come sezione del PTPC.

• Le misure organizzative da predisporre per la trasparenza: le previsioni del PNA 2019.

• I compiti del RPCT.

• L’attestazione OIV sulla trasparenza: gli elementi oggetto di verifica.

 

Inadempimento e sanzioni

• L’inadempimento agli obblighi di pubblicazione:

–          le responsabilità interne;

–          gli orientamenti della giurisprudenza.

• Il ruolo dell’ANAC.

• Le sanzioni:

–          i soggetti competenti all’irrogazione delle sanzioni per la violazione degli obblighi di trasparenza;

–          il sistema sanzionatorio previsto dalla normativa sulla privacy.

 

Sei abbonato ad A&C Academy?

Non devi fare nulla. Alcuni giorni prima dell’evento riceverai direttamente all’indirizzo mail indicato all’atto della sottoscrizione dell’abbonamento, i dati per partecipare alla diretta del corso.

Non sei abbonato ad A&C Academy?

Clicca qui per scoprire l’offerta A&C Academy

oppure

Clicca qui per acquistare il singolo corso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.