Voucher e appalti: cancellato il referendum. Il testo del Decreto

17 Marzo 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Il Governo abroga le su norme voucher e appalti

Il Consiglio dei ministri, nella seduta del 17 marzo, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, ha approvato un decreto legge “Disposizioni urgenti per l’abrogazione delle disposizioni sul lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti” volto a sopprimere l’istituto del lavoro accessorio (c.d. voucher) e a modificare la disciplina sulla responsabilità solidale in materia di appalti.

In relazione al lavoro accessorio, si prevede un regime transitorio per consentire l’utilizzo, fino al 31 dicembre 2017, dei buoni per prestazioni di lavoro accessorio già richiesti alla data di entrata in vigore del decreto legge.

Rispristinata la responsabilità solidale del committente

Con riferimento alla disciplina in materia di appalti di opere e servizi, il provvedimento mira a ripristinare integralmente la responsabilità solidale del committente con l’appaltatore nonché con ciascuno degli eventuali subappaltatori, per garantire una miglior tutela in favore dei lavoratori impiegati.

In questo modo il referendum convocato per il 28 maggio risulta completamente superato .

La conferenza stampa del Presidente Gentiloni e del Ministro Poletti

DOCUMENTI ALLEGATI

 

Redazione