Ultimi articoli

CAM gestione rifiuti: il decreto pubblicato in G.U.

Nella G.U. n. 92 del 19 aprile è stato pubblicato il D.M. 7 aprile 2025, che identifica i criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, del servi…

Contratti pubblici – Sopralluogo obbligatorio

TAR Lazio – Roma, sez. IV-ter, 14 aprile 2025

Verso il Forum Appalti 2025

Gli appalti pubblici nella ricorrente dialettica tra diritto interno e unionale

La collocazione del contratto di avvalimento premiale. Una questione aperta

Per la pronuncia in commento[1], il contratto di avvalimento premiale — in quanto strumentale all’attribuzione del punteggio qualitativo — costituisce un elemento dell’offerta tecnica, da allegare esc…

Le valutazioni della stazione appaltante sulla moralità professionale dei concorrenti e i limiti di sindacabilità del Giudice Amministrativo

La sentenza del Consiglio di Stato, V, 11 aprile 2025, n. 3142“La stazione appaltante, che non ritenga la pregressa vicenda professionale dichiarata dal concorrente incisiva della sua moralità profess…

La donazione di beni e servizi dà luogo a processi a rischio corruttivo

Secondo l’ANAC la donazione ad una pubblica amministrazione di beni o di servizi dà luogo a processi a rischio corruttivo e pertanto è necessario prestare la massima attenzione.La questione è stata af…

Clausola risolutiva e contratto di avvalimento: effetti interni o invalidità dell’impegno ausiliario?

1. Introduzione: la tenuta dell’avvalimento alla prova delle clausole condizionaliNei contratti tra soggetti privati è frequente la previsione di clausole risolutive espresse, volte a sanzionare l’ina…

Massimario appalti numero 14 del 18 aprile 2025

A cura di Ornella Cutajar e Alessandro Massaricon la collaborazione di Maurizio Greco e Carla RagionieriAccedi all’archivio Massimario