Un progetto di prassi di riferimento sul BIM

La Giunta Esecutiva UNI ha approvato l’avvio dei lavori di elaborazione di un nuovo progetto di prassi di riferimento (UNI/PdR) che fornisce delle linee guida sui requisiti di un Sistema di Gestione BIM.

7 Marzo 2019
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

La Giunta Esecutiva UNI ha approvato l’avvio dei lavori di elaborazione di un nuovo progetto di prassi di riferimento (UNI/PdR) che fornisce delle linee guida sui requisiti di un Sistema di Gestione BIM.

ICMQ è un organismo di certificazione fondato nel 1988 e attivo dal 1990. Ha operato dal 2001 quale organismo di certificazione e di ispezione accreditato da Accredia nel settore della certificazione dei prodotti e servizi per le costruzioni. È società il cui unico socio è ICMQ Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi nelle costruzioni, un’associazione senza fini di lucro con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura della qualità e di controllare l’osservanza delle norme e delle prescrizioni, il rispetto delle regole e dei corretti comportamenti nella produzione industriale e nei servizi per le costruzioni e l’edilizia in genere.

Tra i propri soci l’Istituto annovera associazioni nazionali di categoria di imprese e di produttori della filiera delle costruzioni (Aitec, Andil, Anpar, Assobeton, Atecap, Cagema, Conpaviper), i Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente, delle Infrastrutture e Trasporti e del Lavoro e le grandi committenze (Rfi, Enel).

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati lunedì 18 marzo tramite la riunione insediativa del Tavolo “BIM – Building Information Modelling” costituito da esperti di ICMQ e del sistema UNI.

 

Fonte: www.uni.com

Per approfondire l’argomento
videoconferenze
Che cosa è il BIM
Videoconferenza in diretta a cura di Mario Caputi
Martedì 2 aprile 2019 –> Dettagli
Il BIM nel settore delle opere pubbliche
Videoconferenza in diretta a cura di Cristian Barutta e Andrea Versolato
Martedì 9 aprile 2019 –> Dettagli

Redazione