Innovazioni tecnologiche e governo della mobilità

Rapporto 2018

15 Marzo 2019
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Rapporto 2018

S.I.Po.Tra. è un’associazione indipendente e senza fini di lucro, costituita nel 2013 per iniziativa di un gruppo di professori universitari, dirigenti pubblici, professionisti e manager accomunati da un forte impegno civile e dalla convinzione della centralità del sistema dei trasporti per lo sviluppo economico e sociale; e al tempo stesso convinti che le scelte pubbliche che il Paese ha compiuto nei decenni scorsi su trasporti e logistica siano state ampiamente inadeguate, consegnando a cittadini e imprese un sistema per molti versi inefficiente, con gravi conseguenze sull’ambiente e sulla qualità della vita, sulla competitività del sistema economico e sulla finanza pubblica.

Attraverso le sue iniziative, S.I.Po.Tra. si propone come luogo indipendente di confronto di idee – sia fra i propri soci sia nei confronti del variegato «mondo esterno» – di elaborazione di analisi e di proposte ponderate, di pacato ma fermo pungolo ai decisori politici e agli operatori.

L’Associazione conta oggi oltre 150 soci comprendenti esperti fra i più accreditati nel panorama italiano, di diversa estrazione disciplinare (giuridica, economica, ingegneristica, ambientale, ecc.), con un’expertise che travalica il mondo dei trasporti in senso stretto, nella convinzione che un approccio interdisciplinare e un ampio orizzonte di vedute siano essenziali per inquadrare la complessità delle problematiche di tale mondo. Infine (ma in primis), l’indipendenza dell’analisi rappresenta il valore fondante di S.I.Po.Tra. ed è assicurata, oltre che dai vincoli statutari e dalla trasparenza delle sue fonti finanziarie, dalla sua compagine, composta da persone intellettualmente indipendenti e dunque diversificate per orientamenti.

Tali «diversità» sono talvolta portatrici di idee e soluzioni anche molto distanti fra loro: questo rappresenta però un valore per l’Associazione, la cui eterogeneità di composizione vuole essere – anche «in sé» – garanzia di indipendenza, oltre che di vivacità culturale.

Il Rapporto 2018 si incentra sullo stato e sulle prospettive dell’innovazione tecnologica applicata ai trasporti, unitamente ai cambiamenti negli stili di mobilità che in parte considerevole ne sono causa e conseguenza.

Il volume mette a fattor comune i tanti fronti su cui si esercitano le innovazioni tecnologiche e organizzative nei trasporti, le tante possibili ricadute di esse, le tante problematiche di impatto sul benessere, la necessità di governare questi processi.

La ricerca condotta è stata complessa poiché, pur incentrandosi su di un nucleo unitario, affronta una varietà estremamente ampia di problematiche, così come ampio è il raggio delle innovazioni tecnologiche in corso e in fieri e delle loro potenziali ricadute sulla mobilità di persone e di merci; e così come i benefici che se ne possono ricavare dipendono non solo dal corso spontaneo dei mercati ma in gran parte dal governo pubblico, a tutti i livelli, del processo innovativo.

Il volume si articola in due parti: la Parte I descrive gli scenari evolutivi di medio e lungo periodo: più precisamente gli scenari «inerziali» derivanti dalla spinta dei mercati nel quadro normativo e regolamentare dato.

La Parte II affronta invece gli strumenti di governance dei processi evolutivi in corso e di quelli prevedibilmente a venire, formulando proposte al riguardo, nella consapevolezza che, affinché sia anche «buono», il «nuovo» va promosso e indirizzato da politiche pubbliche, senza invasività ma con la necessaria incisività.

Si riporta di seguito l‘indice del volume:

Parte I

Lo sviluppo tecnologico come driver del trasporto e della mobilità del futuro
di Cino Bifulco, Antonio Comi, Bruno Dalla Chiara, Mar-co Diana, Selini Hadjidimitriou, Emanuela Lanzi, Mauro Martino, Vito Mauro, Agostino Nuzzolo, Luca Persia, Giu-lia Sebastiani, Gianni Silvestrini – Coordinatore: Agostino Nuzzolo

Cambiamenti nella struttura della domanda e dell’offerta
di Agostino Cappelli, Carlo Carminucci, Paolo Costa, Paolo Guglielminetti, Italo Meloni, Marco Ponti, Clara Ricozzi, Pietro Spirito – Coordinatore: Agostino Cappelli

Parte II

Politiche pubbliche di promozione e regolazione
di Ginevra Bruzzone, Davide Gallino, Selini Hadjidimi-triou, Emanuela Lanzi, Mauro Martino, Annalisa Oresta, Piero Rubino, Mario Sebastiani, Adriana Vigneri – Coordinatori: Ginevra Bruzzone e Mario Sebastiani

Promozione e finanziamento del cambiamento
di Ginevra Bruzzone, Stefano Maiolo, Mario Sebastiani, Dario Tedesco, Adriana Vigneri – Coordinatore: Mario Sebastiani

Logiche metropolitane e strumenti per l’innovazione della mobilità
di Enzo Brunetti, Pierluigi Coppola, Andrea Debernardi, Anna Donati, Alfredo Drufuca, Patrizia Malgieri, Massimo Marciani, Giuseppe Mele, Piero Rubino, Maria Rosa Vittadini – Coordinatrici: Maria Rosa Vittadini e Chiara de Luca

Impatti e politiche ambientali per trainare il cambiamento
di Francesco Benevolo, Anna Donati, Francesco Munari, Francesco Petracchini, Clara Ricozzi, Maria Rosa Vittadi-ni, Mario Zambrini, Giambattista Zorzoli – Coordinatrice: Anna Donati

Relazioni industriali e cambiamento organizzativo
di Sergio Bologna, Francesca De Santis, Rocco Giordano, Giancarlo Laguzzi, Riccardo Mercurio, Antonio Migliardi, Paolo Nerozzi, Fabio Pochesci, Tiziano Treu, Antonello Zoppoli – Coordinatori: Riccardo Mercurio e Tiziano Treu

Nuova mobilità e diritti individuali: proἀli e politiche di safety, security, responsabilità civile e protezione della privacy
di Ginevra Bruzzone, Maria Elena De Maestri, Francesco Munari, Annalisa Oresta, Aurora Saija – Coordinatore: Francesco Munari

Redazione