Laboratorio operativo on line sulla gestione dei contratti: rinegoziazioni, revisione prezzi, sopravvenienze e imprevisti

Corso on line in diretta – Giovedì 7 aprile 2022 (prima parte) e martedì 12 aprile 2022 (seconda parte) ore 9.00 – 13.00 – A cura di Alessandro Massari

6 Aprile 2022
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

sotto-sogliaCorso on line in diretta

Giovedì 7 aprile 2022 (prima parte) e martedì 12 aprile 2022 (seconda parte)

ore 9.00 – 13.00

A cura di Alessandro Massari

Dopo l’illustrazione del quadro normativo di riferimento a seguito delle ultime novità, il laboratorio approfondisce le tecniche di redazione di atti, provvedimenti e contratti per la gestione di sopravvenienze ed imprevisti nell’esecuzione dei contratti pubblici; aspetti, questi, assai ricorrenti sia nell’attuale fase emergenziale da Covid, sia in generale nell’ordinaria attività negoziale delle stazioni appaltanti.

Un apposito focus sarà dedicato alla gestione del caro-prezzi e del caro-energia dopo la conversione del Decreto “Sostegni ter”.

Saranno esaminate le diverse modalità per garantire la continuità dei rapporti contrattuali e l’estensione o modifica per cause sopravvenute, alla luce del regime transitorio previsto dai Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021, distinguendo gli strumenti per la gestione “ex ante” e quelli funzionali alla gestione “ex post”:

– revisione prezzi e compensazioni dopo la conversione del Decreto “Sostegni ter”;
– modifiche e varianti ai contratti in corso;
– quinto d’obbligo;
– proroga tecnica e “contratti ponte”;
– rinnovo;
– ripetizione;
– affidamento di prestazioni supplementari e complementari;
– gestione delle sopravvenienze mediante affidamenti diretti;
– gestione delle nuove esigenze connesse all’emergenza Covid.

Per ciascuno dei predetti istituti saranno illustrati i profili operativi delle procedure e gli schemi di atti, provvedimenti, atti aggiuntivi, contratti, ecc.

Iscriviti al corso