Il nuovo Codice dei contratti pubblici

Corso on-line in diretta a cura di Alessandro Massari – Venerdì 31 marzo 2023 ore 9.00 – 13.00

29 Marzo 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Sintesi delle novità nel testo definitivamente approvato. L’entrata in vigore e il regime transitorio

Corso on-line in diretta a cura di Alessandro Massari

Venerdì 31 marzo 2023 ore 9.00 – 13.00

Il corso offre una prima introduzione al nuovo Codice dei contratti pubblici, nel testo definitivamente approvato, evidenziando le novità più rilevanti nelle diverse fasi dell’iter realizzativo dell’appalto, e il regime transitorio per la sua graduale applicazione.

Il nuovo Codice dei contratti pubblici, in attuazione della Legge delega n. 78/2022, presenta significative innovazioni e profonde discontinuità rispetto al D.Lgs. n. 50/2016.

Pur costituendo il rinnovato recepimento delle Direttive UE del 2014, l’esigenza prioritaria di valorizzare gli appalti pubblici come leva strategica per la ripresa del sistema-paese nell’attuale contesto economico, il rilancio degli investimenti e l’attuazione del PNRR, hanno condotto il legislatore ad un radicale mutamento di prospettiva nella regolazione della materia, orientandola verso i nuovi principi del “risultato”, della “fiducia” e dell’“accesso al mercato”.

Il nuovo Codice si presenta anche come il primo Testo Unico “auto-applicativo”, essendo già incorporata nei suoi allegati la normativa di dettaglio di natura regolamentare.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Iscriviti al corso

Redazione