Codice appalti e concessioni: altri 3 documenti di indirizzo in arrivo imminente dall’ANAC

Si tratta dei testi relativi a partenariato pubblico-privato, illeciti professionali e rating di impresa

29 Giugno 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
“Soft law” in fase di decollo per la completa attuazione ed applicazione  del nuovo codice appalti (d.lgs. 50/2016).

L’Autorità anticorruzione ha appena approvato le prime indicazioni di regolazione per il mercato, preparate in attuazione del Codice appalti (Dlgs n. 50/2016), mentre cinque delle sette linee guida messe in consultazione a fine aprile, chiusa il percorso di consultazione e valutazione sono in procinto di essere messe a disposizione di imprese e stazioni appaltanti.

Ai testi menzionati nell’articolo precedente, nelle prossime settimane, se ne aggiungeranno altri tre, relativi alla consultazione che si è conclusa lunedì pomeriggio, in materia di partenariato pubblico-privato, illeciti professionali e rating di impresa.

Nel frattempo dovrebbero giungere al primo traguardo anche le Linee guida sulle gare sottosoglia europea (in arrivo tra la fine di questa settimana e la prossima, come confermato dal presidente Cantone dinnanzi alle Camere) e poi quelle sulla composizione delle commissioni giudicatrici esterne alle amministrazioni. Sono queste le linee guida più attese dagli operatori del settore.

Prontuario per la vigilanza edilizia

Il Prontuario si caratterizza come strumento agile e pratico, ricco di schede e tabelle riassuntive, con innumerevoli indicazioni procedurali e puntuali richiami alla normativa vigente e alla più recente e significativa giurisprudenza.Questa nona edizione è stata interamente riveduta e aggiornata in tutti i suoi riferimenti normativi e giurisprudenziali, da ultimo con riguardo alle novità introdotte dal cosiddetto Decreto Semplificazioni, ossia il decreto-legge 76/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, che ha apportato importanti novità, tra cui quelle in materia di ristrutturazioni, manutenzione straordinaria ed attività edilizia libera.Il testo offre, pertanto, un quadro completo e aggiornato degli interventi edilizi e dei relativi titoli abilitativi, oltre a tutte le indicazioni operative per lo svolgimento delle attività di controllo, di accertamento e di polizia giudiziaria.Stefano MainiAvvocato, addetto presso l’Avvocatura civica del Comune di Modena e docente per diversi organismi di formazione.

Stefano Maini | 2020 Maggioli Editore