Correttivo codice appalti: l’audizione di Cantone alle commissioni riunite

30 Marzo 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

L’intervento di Raffaele Cantone presso l’Aula della Commissione Ambiente della Camera

Pubblichiamo di seguito il video completo dell’audizione del presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) Raffaele Cantone svolta ieri (mercoledì 29 marzo 2017 n.d.r.) presso l’Aula della Commissione Ambiente della Camera difronte alle Commissioni riunite Ambiente di Camera e Senato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici.

il Presidente Cantone, ha esaminato il testo dei singoli articoli del provvedimento evidenziando le novità positive, ma soffermandosi soprattutto sui punti critici.

Tra questi evidenzia anche la scelta di intervenire in modo massiccio sull’impianto della riforma «tanto che non è chiaro se si tratta di un correttivo o di un secondo codice» soprattutto alla luce del fatto che la riforma introdotta con il nuovo codice degli appalti era stata «attuata in piccolissima parte».

Secondo il presidente ANAC, il clima che si è formato intorno al codice ha influito pesantemente sul testo del correttivo, un clima caratterizzato da “una idea negativa a prescindere”.

Il video dell’intervento

Mercoledì 29 Marzo 2017 ore 14:00
COMMISSIONI RIUNITE – Contratti pubblici, audizione Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone
Indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici