L’affidamento diretto salva il sindaco dal reato di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente

A cura di Vincenzo Giannotti

11 Maggio 2022
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Le valutazioni della Cassazione Penale: l’affidamento diretto esclude il reato con conseguente venire meno anche della misura cautelare disposta; e ciò a prescindere se tale affidamento sia avvenuto per portare a compimento “una mala gestio complessiva”

Inutile il ricorso del Procuratore contro l’annullamento della revoca delle misure cauteri disposte dal Tribunale nei confronti del sindaco di un Ente locale, gravemente indiziato del reato di concorso in turbata libertà del procedimento di scelta del contraente. Per la Cassazione Penale (sentenza n. 17876/2022) l’affidamento diretto esclude il reato con conseguente venire meno anche della misura cautelare disposta e ciò, a prescindere se tale affidamento sia avvenuto per portare a compimento “una mala gestio complessiva”.

La vicenda

Il Tribunale ha annullato l’ordinanza con cui era stata applicata al sindaco la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, misura questa disposta in ragione del reato in concorso in turbata libertà del procedimento di scelta del contraente.

Al Sindaco è stato contestato, in concorso con altri, di aver turbato il procedimento di scelta del contraente, oggetto della delibera della giunta comunale, avente a oggetto l’approvazione del progetto dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza d’impianti su aree di proprietà comunale, da cui era derivata la successiva, determina di affidamento diretto dei lavori ad un’impresa.

CONTINUA A LEGGERE….

 

CORSO ONLINE IN DIRETTA

Laboratorio operativo online sugli affidamenti diretti di importo inferiore a 139.000/150.000 euro
Tutti gli schemi di atti e gli adempimenti necessari per operare nel rispetto delle norme, prassi e giurisprudenza

Docente: Alessandro Massari
Giovedì 16 giugno 2022
, (prima parte) e martedì 21 giugno 2022, (seconda parte)
ore: 09:00 – 13:00

Il laboratorio focalizza l’analisi sugli affidamenti diretti di importo inferiore a 139.000 € (servizi e forniture) e 150.000 € (lavori), alla luce del regime transitorio fino al 30 giugno 2023 e a seguito delle novità introdotte dalla Legge n. 108/2021 (cd. Decreto “Semplificazioni bis”). Saranno approfonditi tutti i passaggi e gli adempimenti per operare nel rispetto delle norme, della prassi e della giurisprudenza più recente, insieme all’analisi ragionata di numerosi schemi di atti del procedimento da adottare: dalla fase di “progettazione” sino alla stipula del contratto e alla sua esecuzione.

Iscriviti al corso