Prima di tutto è necessario chiarire che questa ulteriore funzione di controllo, che viene effettuata dopo le procedure di verifica del progetto e dopo la validazione, rappresenta per il direttore dei lavori l’ultimo momento di controllo dell’apparato documentale prima dell’inizio delle opere e trova la sua ragione nella quantità di elementi troppo spesso non considerati con la dovuta attenzione nelle fasi che precedono l’avvio dei lavori, durante i quali, lo stesso direttore dei lavori assume la piena responsabilità sulle eventuali mancanze precedenti in ragione della propria funzione.
Un ambito tra tutti risulta essere quello più ricorrente per la presenza di criticità ed è quello urbanistico amministrativo afferente agli aspetti che vanno dallo stato di legittimità del bene alle procedure autorizzative non perfezionate se non perfino pareri totalmente mancanti.
CONTINUA A LEGGERE….
L’ABC degli appalti di lavori pubblici
I fondamentali per la corretta gestione operativa di tutte le fasi dell’appalto (D.Lgs. n. 36/2023, Decreto correttivo – D.Lgs. n. 209/2024 e Decreto Infrastrutture – D.L. n. 73/2025) Qualificazione stazioni appaltanti: Il corso (di 20 ore) è stato accreditato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione nella categoria formazione “base” con Decreto del Presidente SNA n.148/2025 (ID: 2236396)
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento