Lavori pubblici
Le certificazioni per gli appalti pubblici
La conformità normativa di atti, procedure e attività costituisce un passaggio ineludibile che inves…
Le nuove prescrizioni per i Criteri Ambientali Minimi del d.M. 24/11/2025 in vigore dal 1° febbraio2026
La prescrizione dell’articolo 57, comma 2 del d.lgs. 36/2023 stabilisce che le stazioni appaltanti v…
I controlli del direttore dei lavori per il subappalto
Il subappalto, quando utilizzato, costituisce un elemento rilevante nel quadro delle attività di esecuzione dei lavori e può incidere in modo sostanziale sull’andamento della realizzazione delle opere…
Le modifiche in corso d’opera non sostanziali e di dettaglio
Nell’ambito delle modifiche in corso d’opera, come riportato in una precedente nota, uno degli elementi che caratterizza le scelte legate alle procedure da adottare è costituito dalla configurazione d…
La rilevazione degli errori progettuali durante l’esecuzione dei lavori
In una precedente nota è stata esaminata la problematica generale degli errori progettuali dopo le modifiche apportate al d.lgs. 36/2023 dal d.lgs. 209/2024 (correttivo); nell’analisi sviluppata in qu…
Le parcelle dei servizi di ingegneria e architettura dopo il d.lgs. 209/2024
Le modifiche apportate dal d.lgs. 209/2024 determinano due diverse modalità di calcolo relative:- alla progettazione;- alle attività di direzione lavori, coordinamento sicurezza, collaudo e altre pres…
I limiti di esecuzione delle varianti senza una nuova procedura
In materia di limiti di esecuzione delle varianti le attuali prescrizioni normative sono disposte dall’articolo 120 del d.lgs. 36/2023 e, per i beni culturali, dall’articolo 21, comma 2 dell’allegato …
I controlli sui lavori di scavo
Il progetto del cantiere costituisce una attività che attiene alla preparazione delle varie lavorazioni che verranno svolte e che interessa anche la predisposizione di una serie di misure preventive c…
La rotazione nell’affidamento dei Servizi di ingegneria e architettura e nella recente giurisprudenza
L’articolo 49 del d.lgs. 36/2023, applicabile solo alle procedure sotto-soglia e comunque in tutti i casi in cui sono stati posti limiti al numero di operatori economici, in possesso dei requisiti ric…
Gli elementi indispensabili da inserire nel verbale di consegna dei lavori
Sussiste la necessità, anche nella fase di esecuzione dei lavori, di redigere tutti gli atti tecnici e contabili con la massima immissione di particolari e verifiche effettuate per registrare, come do…
Il certificato di ultimazione dei lavori (un altro disperso del d.lgs. 36/2023)
Le ultime tracce compiute del certificato di ultimazione dei lavori (che prima era un verbale) risalgono all’articolo 199 del d.P.R. 207/2010 in cui il documento veniva descritto in questi termini:“1….
Rilevanza e opportunità della verifica del progetto
L’articolo 42 del d.lgs. 36/2023 e gli articoli dal 34 in poi dell’allegato I.7 disciplinano la verifica preventiva della progettazione che andrebbe considerata non un semplice adempimento richiesto o…