Lavori pubblici
Nuovi ambiti di intervento del collegio consultivo tecnico in fase di esecuzione dei lavori
Con le integrazioni operate dal d.lgs. 209/2024 e relative all’articolo 215 e all’allegato V.2 al d….
Ulteriori indicazioni per l’anticipazione per i servizi di ingegneria e architettura dopo il d.l. 73/2025 e la legge di conversione 105/2025
L’articolo 33 dell’allegato II.14 al d.lgs. 36/2023, in materia di esclusione dall’anticipazione del…
L’organizzazione del cantiere da parte dell’esecutore dei lavori
Prima dell’inizio dei lavori per l’esecuzione delle opere, e quindi della fase esecutiva vera e propria, è necessario che l’esecutore organizzi e predisponga (sotto il controllo complessivo del dirett…
La visione trasversale dei criteri di sostenibilità ambientale
L’obbligatorietà dell’applicazione dei criteri di sostenibilità ambientale (legata ai Criteri Ambientali Minimi già affrontati in una precedente nota) impone una attenzione all’applicazione e all’osse…
Le relazioni riservate negli appalti di opere pubbliche
L’articolo 210, comma 1 e comma 3, del d.lgs. 36/2023 (Accordo bonario) prescrive che il direttore dei lavori dia immediata comunicazione al Rup dell’iscrizione di riserve, da parte dell’secutore, nel…
La gestione della contabilità dei lavori pubblici dopo il correttivo
Gli elementi fondamentali che sostengono i contratti pubblici si riferiscono al rapporto civilistico tra le parti in quanto: “L’appalto è il contratto col quale una parte assume, con organizzazione de…
Il monitoraggio nell’attuazione degli interventi
Le recenti modifiche normative, la crescente rilevanza di ambiti quali la sostenibilità ambientale e le integrazioni degli aspetti procedurali quali gli errori progettuali, il subappalto e le varianti…
La revisione prezzi dopo il d.l. 73/2025
In materia di revisione prezzi, l’articolo 9, comma 1 del d.l. 73/2025 prevede che per i contratti di lavori di cui all’articolo 29, comma 1, lett. “a” del d.l. 4/2022 convertito con legge 25/2022 che…
Le attività essenziali per la consegna dei lavori
La fase di avvio dell’esecuzione dell’opera è caratterizzata, tra le altre cose, da una condizione che vede, dopo il d.lgs. 36/2023, l’obbligo di nomina esteso, ormai, a tutti i soggetti coinvolti nel…
Il collaudo dopo il correttivo
Il superamento del collaudo in corso d’opera, obbligatorio per i beni culturali nel precedente codice dei contratti, ha determinato una nuova condizione che vede l’affidatario della funzione di collau…
Le verifiche del direttore dei lavori prima dell’inizio delle opere
Per un necessario approfondimento dei controlli preliminari che il direttore dei lavori deve eseguire è utile ricordare quali sono i criteri generali della verifica come prescritti dall’articolo 39, c…
Le modifiche agli incentivi e alla revisione prezzi disposte dal decreto legge 21 maggio 2025, n. 73
L’avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 116 del 21 maggio 2025 consente di eseguire una prima valutazione, in attesa delle possibili modifiche della legge di conversione, …