Nel nuovo codice appalti procedura negoziata senza estrazione a sorte dei competitori

A cura di Stefano Usai

17 Maggio 2022
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Nella stesura ultima (11 maggio 2022) della delega, al Governo, per il nuovo codice appalti all’articolo 1, lett. d) si prevede l’incarico di ribadire/ritornare su una semplificazione in tema di affidamenti nel sotto soglia (salvaguardando la specificità del settore dei beni culturali).

Si prevede, inoltre, una nuova dinamica per le procedure negoziate in tema di scelta degli operatori economici da far competere.

LA PREVISIONE

Più nel dettaglio la delega – che per comodità si potrebbe leggere come divisa in tre parti –,  stabilisce che il Governo si faccia carico di semplificare la “disciplina applicabile ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea, nel rispetto dei princìpi di pubblicità, di trasparenza, di concorrenzialità, di rotazione, di non discriminazione, di proporzionalità, nonché di economicità, di efficacia e di imparzialità dei procedimenti e della specificità dei contratti nel settore dei beni culturali, nonché previsione del divieto per le stazioni appaltanti di utilizzare, ai fini della selezione degli operatori da invitare alle procedure negoziate, il sorteggio o altro metodo di estrazione casuale dei nominativi, se non in presenza di situazioni particolari e specificamente motivate”.

Pertanto, una prima indicazione generale è quella di assicurare un ambito sottosoglia comunque coerente con i principi di carattere generale e, tra gli altri, della concorrenzialità e della rotazione.

CONTINUA A LEGGERE….

Non sei abbonato?

Clicca qui e contattaci per informazioni o password di prova al servizio

oppure

Chiamaci al numero 0541.628200
dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Vuoi accedere ai contenuti di Appalti&Contratti senza attivare un abbonamento?

Acquista la nostra A&C Card per avere 3 mesi di accesso ai contenuti di Appalti&Contratti.it

Approfitta dell’offerta lancio a soli 90 Euro invece di 150 Euro!

Stefano Usai