Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica

Commento articolo per articolo della nuova disciplina

8 Agosto 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Il “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” rappresenta, nel panorama normativo nazionale, il primo tentativo di disciplina organica del fenomeno societario pubblico, dopo che in passato si è ricorsi, con grande facilità, alla costituzione di società partecipate per trovare facili vie di fuga da limiti, vincoli e controlli imposti nell’utilizzo delle pubbliche risorse economiche o nell’ambito del reclutamento del personale.

Sono chiare, a questo punto, le principali caratterizzazioni contenute nel T.U. e in particolare quelle sul tipo di società pubblica (s.r.l. o s.p.a.), sul tipo di servizio, sulle modalità del controllo sulle società c.d. in house (disciplinato anche nella forma del controllo congiunto di più amministrazioni), sulle motivazioni che spingono la pubblica amministrazione a esplicitare le ragioni per cui intende costituire o mantenere una partecipazione societaria.

Il volume “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”commento degli Autori (Ciro D’Aries Docente universitario, Consulente esperto della Corte dei Conti, Pubblicista, Stefano Glinianski Magistrato della Corte dei Conti e Segretario Generale della Commissione di Garanzia sullo sciopero dei servizi pubblici essenziali e Tiziano Tessaro Magistrato della Corte dei Conti) al testo normativo, illustra il contenuto della disciplina con riferimento a tutte le novità giuridiche e pone particolare attenzione al tema della governance delle società a controllo pubblico.