Linee guida per i servizi digitali delle PA: aperta ufficialmente la consultazione

29 Agosto 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Sul sito dell’AgID è possibile per chiunque contribuire alla versione definitiva inviando suggerimenti, modifiche e integrazioni ai principi e alle strategie

Precedute di recente dalla pubblicazione delle Linee guida di design per i siti web di Regioni e Comuni, sono ora online anche “Le linee guida per il design dei servizi: principi e strategie”.

Nel comunicato dell’Agenzia per l’Italia Digitale si sottolinea che sono “cinque  i principi cardine che devono ispirare la fase di progettazione e sviluppo dei servizi di nuova generazione: partire dal cittadino e dal soddisfacimento delle sue esigenze, agevolando l’effettiva partecipazione civica; garantire un dialogo costante finalizzato al miglioramento della performance, prestare attenzione al design come tratto distintivo per la progettazione, assicurare affidabilità, semplicità e chiarezza, oltre a portare i tratti caratteristici dello stile italiano (progettualità, creatività, estetica) nella pubblica amministrazione”.

Sul sito per la consultazione delle Linee guida è possibile a chiunque contribuire alla versione definitiva inviando suggerimenti, modifiche e integrazioni ai principi e alle strategie.

Entro il 2020 infatti le amministrazioni e le istituzioni pubbliche nell’Unione europea dovranno essere efficienti e inclusive, e fornire servizi pubblici digitali end-to-end, personalizzati e intuitivi per tutti i cittadini e le imprese nell’UE. Il ricorso ad approcci progettuali innovativi consente in questo senso di erogare servizi migliori, in linea con le esigenze e le necessità di cittadini e imprese. Le pubbliche amministrazioni sfruttano le opportunità offerte dal nuovo ambiente digitale per interagire più facilmente tra loro e con gli attori coinvolti nel processo.


FORMAZIONE

Il nuovo Codice dell’amministrazione digitale
Approvato in via definitiva il 10 agosto 2016

Milano, 4 ottobre 2016
Cagliari, 18 ottobre 2016
Bologna , 25 ottobre 2016
Roma, 8 novembre 2016

Redazione