Il manuale dell’economo

Guida operativa alla gestione del Servizio economato-provveditorato

17 Febbraio 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Competenze dell’economo – Indennità di maneggio valori – Resa del conto (nuovo sistema SIRECO) – Inventari – Responsabilità – Fondo cassa – Coperture assicurative – MePA – Scelta dell’operatore da invitare – DURC

La nuova edizione del volume “Il manuale dell’economo“, edito da Maggioli Editore e curato da Salvio Biancardi, è aggiornato alla nuova disciplina di invio del conto giudiziale mediante il sistema SI.RE.CO., al nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. 50/2016), alle Linee guida ANAC n. 2 (Offerta economicamente più vantaggiosa), n. 3 (Nomina, ruolo e compiti del responsabile del procedimento), n. 4 (Affidamento dei contratti sotto soglia, indagini di mercato e gestione degli elenchi degli operatori economici), n. 5 (Commissioni di gara), n. 6 (Circostanze di esclusione) e alla legge 232/2016 (Legge di bilancio 2017), intende esaminare e risolvere le principali problematiche legate all’esercizio delle funzioni di economato e di provveditorato nell’ente locale, mediante un approccio di tipo operativo.

A tal fine vengono illustrati i compiti, le responsabilità e gli adempimenti più importanti che attengono alle funzioni di economato.

Viene illustrata la disciplina relativa alle procedure di approvvigionamento di beni e servizi mediante una analisi della normativa spesso riassunta con l’ausilio di schemi illustrativi.

L’esposizione e l’esame dei vari istituti giuridici sono direttamente collegati a modelli ai quali viene fatto rinvio nel corso della trattazione, al fine di tradurre in concreti strumenti operativi le nozioni contenute nella parte illustrativa.
Lo scopo dell’opera è quello di fornire all’operatore, mediante un rapido aggiornamento, un quadro generale di insieme, ma allo stesso tempo analitico ed approfondito, sulle funzioni affidate al Servizio economato-provveditorato.

Gli argomenti vengono affrontati senza dare per scontato il possesso da parte del lettore di eventuali conoscenze pregresse; di conseguenza, il testo risulta indirizzato sia a dipendenti di nuova nomina, sia a tutti coloro che desiderino “rispolverare” le principali disposizioni in materia di appalti pubblici e di gestione delle funzioni di economato.

Il manuale è articolato in due parti.

1)  Nella prima, dedicata alle funzioni più specifiche dell’economato, vengono illustrate le principali disposizioni normative di riferimento, le pronunce giurisprudenziali intervenute in materia ed infine le problematiche che devono trovare una propria definizione all’interno del regolamento di economato del quale l’ente deve dotarsi.
2) La seconda parte è dedicata alle procedure di gara negoziate sotto soglia per l’individuazione del contraente e all’analisi delle singole fasi che portano all’affidamento dell’appalto. Una particolare attenzione viene dedicata alle procedure d’appalto svolte sul Mercato elettronico, alla luce delle disposizioni contenute nel nuovo Codice dei contratti.

Allegato al volume un cd-rom contenente tutta la modulistica per le PROCEDURE NEGOZIATE SOTTO SOGLIA e sul MERCATO ELETTRONICO.

Il materiale sarà AGGIORNATO ON LINE fino al 31/12/2017.

 

Redazione