Danno erariale e danno da disservizio per il responsabile che ritarda il provvedimento

19 Luglio 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Le conseguenze del danno erariale prodotto dal responsabile del procedimento condannato dal TAR per non aver emesso il provvedimento nei termini previsti dalla legislazione vigente.

a cura di Vincenzo Giannotti

L’interesse della sentenza 13 luglio 2017, n. 280 della Corte dei conti, Sezione giurisdizionale per la Regione Campania, qui di seguito commentata, si concentra sulle conseguenze del danno erariale prodotto dal responsabile del procedimento condannato dal TAR per non aver emesso il provvedimento edilizio (positivo o negativo) nei termini previsti dalla legislazione vigente.

I fatti di causa

La Procura aveva convenuto, tra l’altro, in giudizio di conto il responsabile del procedimento del condono edilizio, a fonte dell’inerzia da parte dello stesso nell’evasione della domanda di condono edilizio, che a seguito del ricorso al TAR aveva visto soccombente l’amministrazione. Oltre alle spese processuali, inutilmente sopportate dall’amministrazione, a causa della soccombenza in giudizio, la Procura quantifica anche le spese da disservizio quale danno non patrimoniale equivalente all’importo delle spese di giudizio inutilmente sostenute dall’amministrazione.

>> CONTINUA A LEGGERE…

Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati.
Se sei già un nostro abbonato, effettua il login.
Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento
>>ABBONATI SUBITO<<

Redazione