Società Organismi di Attestazione (SOA). Consultazione on line ANAC

Proposta al MIT finalizzata all’adozione del decreto di cui all’art.83, c.2, d.lgs 50/2016 nella parte relativa alle Società Organismi di Attestazione (SOA)

25 Luglio 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Proposta al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti finalizzata all’adozione del decreto di cui all’art. 83, comma 2, del d.lgs. 50/2016 nella parte relativa alle Società Organismi di Attestazione (SOA). Integrazione alla seconda consultazione

Consultazione on line del 24 luglio 2017 – invio contributi entro il 3 agosto 2017

Nell’ambito della procedura di infrazione 2013/4212, è pervenuto il parere motivato emesso dalla Commissione europea in data 15/6/2017. La Commissione ha affermato che la norma italiana che impone alle SOA di avere una sede in Italia comporta una restrizione alla libera circolazione dei servizi che non è giustificata da motivi di ordine pubblico.

Sul punto, l’Autorità ritiene che l’attività di attestazione, essendo connotata da elementi di discrezionalità e dalla sussistenza di poteri di decisione, di coercizione e di sanzione, debba essere qualificata come attività che partecipa in maniera diretta e specifica all’esercizio dei pubblici poteri e quindi sottratta all’applicazione della direttiva sui servizi.

Per tali motivi, all’esito dell’emissione del citato parere della Commissione europea, il Consiglio dell’Autorità ha deciso di intervenire sul documento contenente la proposta al MIT per l’adozione del decreto di cui all’art. 83, comma 2, del codice nella parte relativa agli Organismi di Attestazione, al fine di attribuire maggiore risalto a quegli aspetti dell’attività di attestazione che maggiormente la qualificano, contribuendo a differenziarla da altre attività simili (es. attività di certificazione).

A tal fine sono state introdotte integrazioni agli artt. 1, 15 e 17 del documento di consultazione. Si comunica che è possibile trasmettere osservazioni e proposte sulle predette integrazioni sino alle ore 12.00 del 3 agosto 2017.

DOCUMENTI COLLEGATI

–  Documento in consultazione

Modulo osservazioni

 

Rimani sempre aggiornato
Iscriviti alla newsletter di Appalti&Contratti

newsletter

Redazione