Gare per la produzione e fornitura al sistema sanitario di farmaci plasmaderivati

22 Gennaio 2018
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Avviata istruttoria su una possibile intesa tra le imprese kedrion e grifols

Nella riunione del 10 gennaio 2018 l’Autorità ha deliberato l’avvio di un procedimento istruttorio per possibili condotte anticoncorrenziali poste in essere dalle società Kedrion S.p.A. e Grifols Italia S.p.A. in occasione della loro partecipazione in forma associata (mediante raggruppamento temporaneo di imprese, RTI) a una gara per l’affidamento dei servizi di ritiro del sangue offerto da donatori nazionali, produzione di farmaci plasmaderivati e loro fornitura al sistema sanitario.

La gara è stata bandita dall’agenzia Intercent-ER per conto di un raggruppamento di regioni e aggiudicata nel settembre 2017 al RTI Kedrion-Grifols.

L’istruttoria è finalizzata a verificare se e in che misura i rapporti tra Kedrion e Grifols, a partire dal RTI costituito per partecipare alla gara, siano riconducibili a un’intesa contraria ai principi della concorrenza.

Il procedimento è stato avviato ai sensi dell’art. 2 della legge n. 287/1990 e/o dell’art. 101 TFUE su segnalazione di altre due imprese partecipanti alla gara (Baxter-Shire e CSL Behring), e dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2018.

L’avvio del procedimento è stato notificato  alle imprese, nel corso di alcune ispezioni effettuate dall’Autorità in collaborazione con il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Comunicato Stampa AGCM, 19 gennaio 2018

Testo del Provvedimento

Redazione