Che cosa è il BIM? Processi, tecnologie e ricadute sull’organizzazione

Il valore di business del BIM, il piano di implementazione e le esigenze organizzative e formative a carico di chi voglia introdurlo nella sua organizzazione aziendale

18 Marzo 2019
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Il valore di business del BIM, il piano di implementazione e le esigenze organizzative e formative a carico di chi voglia introdurlo nella sua organizzazione aziendale

Il BIM non è un software o una tecnologia specifica quanto piuttosto una metodologia che, utilizzando svariate piattaforme tecnologiche adeguate alle esigenze degli operatori, ridisegna i processi operativi rendendo più efficiente la progettazione, la creazione e la gestione di un bene immobiliare: edificio e/o infrastruttura.

Uno studio di McKinsey del 2015 pone la filiera integrata delle costruzioni (progettisti, contraenti generali e loro fornitori, gestori/manutentori) al penultimo posto per tasso di digitalizzazione, sottolineandone anche i bassissimi tassi di produttività del lavoro. Una dinamica confermata anche dal rapporto Istat 2018.
La rivoluzione digitale sta invece impattando (e lo farà sempre di più) sull’efficienza progettuale, costruttiva e manutentiva, con ricadute importanti lungo tutta la vita utile di un bene immobiliare.

Per prepararsi a questa rivoluzione, gli operatori devono imparare a lavorare in modo integrato, dotarsi di strumenti di gestione di dati ed informazioni univoche accessibili a tutti e in remoto, di strumenti di pianificazione e contabilità aggiornati in real-time, insomma: di tutte quelle soluzioni che già “imperano” nei settori industriali più digitalizzati e che sono racchiusi nell’emblematico acronimo BIM.

La videoconferenza di Martedì 2 aprile 2019, a cura di Mario Caputi, fornirà un quadro introduttivo sul BIM, evidenziandone le ricadute in termini di organizzazione, processi, tecnologie e procedure degli operatori di filiera.

Si tratteranno argomenti quali il valore di business del BIM, il piano di implementazione e le esigenze organizzative e formative a carico di chi voglia introdurlo nella sua organizzazione aziendale.

ISCRIVITI

Redazione