L’affidamento del servizio di tesoreria

Nuova edizione dell’e-book curato da Salvio Biancardi dopo le novità introdotte dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55 di conversione del D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)

13 Settembre 2019
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Nuova edizione dell’e-book curato da Salvio Biancardi dopo le novità introdotte dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55 di conversione del D.L. 32/2019 (Decreto sblocca-cantieri)

La scelta del Tesoriere deve essere effettuata con una procedura concorrenziale. Nel rispetto, pertanto di regole di trasparenza ed imparzialità.

Questo pacchetto, aggiornato alla Legge 14 giugno 2019, n. 55 (conv. Decreto “Sblocca-Cantieri”) offre tutto ciò che serve per affidare correttamente il servizio di tesoreria attraverso lo svolgimento di una procedura telematica di acquisto. 

L’operatore è guidato passo passo lungo tutta la procedura grazie alla messa a disposizione di modelli personalizzabili: dalla determina  a contrarre al bando, dalla domanda di partecipazione agli schemi di dichiarazioni, dal modello dell’offerta tecnica al DGUE, dallo schema di convenzione al patto di integrità.

Il Tesoriere di una pubblica amministrazione, come noto, provvede agli incassi e ai pagamenti relativi alla gestione del Bilancio e, con l’avvento della tesoreria unica, tale soggetto espleta anche le funzioni di banchiere degli Enti tenuti a depositare le loro disponibilità su conti di tesoreria.

Quindi, sintetizzando ulteriormente si può affermare che il Tesoriere provvede:
– al pagamento delle spese;
– alla riscossione delle entrate;
– alla custodia di titoli e valori;
– ad espletare tutti gli adempimenti stabiliti dalla normativa nazionale e dai regolamenti approvati dalle singole amministrazioni pubbliche.

Redazione