Gli appalti nelle società pubbliche

La conversione del Decreto sblocca-cantieri (L. n. 55/2019), le altre novità e l’aggiornamento del regolamento interno

12 Novembre 2019
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

La conversione del Decreto sblocca-cantieri (L. n. 55/2019), le altre novità e l’aggiornamento del regolamento interno

Torino, 19 novembre 2019Verona, 12 dicembre 2019

Docente: Avv. Alessandro Massari

Il corso approfondisce le peculiarità del quadro normativo in materia di appalti pubblici rispetto all’eterogeneo e complesso sistema delle società a partecipazione pubblica (società in house, società interamente pubbliche, società a capitale misto, ecc.), comunque tenute – in quanto organismi di diritto pubblico o imprese pubbliche o titolari di diritti speciali – all’applicazione del D.Lgs. n. 50/2016, alla luce delle importanti novità introdotte dal Decreto sblocca-cantieri (L. n. 55/2019) e del Regolamento attuativo del Codice appalti.

In apertura sarà ricostruito il quadro di riferimento, la cui complessità è accentuata dalla presenza di norme extra codicem (spending review, trasparenza, ecc.) e dalla problematica distinzione tra appalti ordinari e appalti strumentali per le multiutility e le società operanti nei settori speciali ed ordinari.

Nella seconda parte del corso si approfondiranno gli spazi di deroga alle norme ordinarie, di semplificazione per le procedure sotto-soglia e per gli appalti non soggetti all’applicazione del Codice, con indicazioni operative utili anche per la redazione del regolamento interno.

Clicca qui per maggiori informazioni e iscriverti al corso

Redazione