Il formulario dell’affidamento di lavori pubblici

dopo la legge 55/2019 (c.d. “sblocca-cantieri”). A cura di Alberto Ponti

18 Dicembre 2019
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

dopo la legge 55/2019 (c.d. “sblocca-cantieri”)

Volume novità – a cura di Alberto Ponti – MAGGIOLI EDITORE

Il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, come recentemente modificato dal D.L. 32/2019, convertito dalla L. 55/2019 (c.d. “sblocca-cantieri”), ha innovato la contrattualistica pubblica recependo le direttive comunitarie in materia.

A fronte di una “sbandierata” semplificazione da parte delle Istituzioni centrali, la materia degli appalti pubblici risulta sempre più complessa e farraginosa sia per la scarsa chiarezza normativa che per le molteplici interpretazioni diverse fornite da vari attori del sistema (ANAC, giurisprudenza amministrativa, dottrina ecc.).

La stesura della documentazione, per lo svolgimento di una procedura di gara necessita del coordinamento di moltissimi atti e pareri emanati da vari organi che, a volte, non sono nemmeno coordinati tra di loro.

Il presente lavoro, che non costituisce il solito manuale dottrinario, ha l’obiettivo di fornire agli operatori del settore un agile strumento per la definizione della documentazione amministrativa necessaria allo svolgimento delle principali procedure di gara per appalti di lavori pubblici, ovvero l’aperta, la ristretta e la negoziata.

Per ciascuna delle citate procedure sono stati elaborati un breve excursus, ove si evidenziano gli aspetti caratterizzanti la procedura stessa, gli schemi di atti principali quali bandi, disciplinari e lettere di invito con relativi allegati necessari all’indizione delle diverse gare, schemi di dichiarazioni da rendere dai componenti la commissione e schemi di verbali di gara.

Il tutto è stato suddiviso in base all’importo della procedura da avviare (come disciplinato dalla normativa) e al criterio di aggiudicazione che si vuole utilizzare.

La modulistica riportata è già stata impiegata in svariate procedure con risultati soddisfacenti; chiaramente si tratta di modelli che possono comunque essere ulteriormente integrati, adeguati e personalizzati dalle singole stazioni appaltanti in base al loro modus operandi.

Considerato che il limite della procedura negoziata per il settore lavori pubblici è abbastanza elevato, si è ritenuto necessario inserire nel formulario la documentazione necessaria alla creazione dell’elenco degli operatori economici per consentire di addivenire facilmente alla scelta delle aziende da invitare alle singole gare indette dalla stazione appaltante.

A completamento ed in chiusura, al fine di evitare all’operatore di dover svolgere continue ricerche, si è predisposta una breve raccolta di norme, decreti ed atti dell’ANAC richiamati nella documentazione contenuta nel formulario.

AGGIORNAMENTO ONLINE FINO AL 31 DICEMBRE 2020

Redazione