Le commissioni di gara, il RUP e lo svolgimento delle procedure di aggiudicazione

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Corso on-line in diretta a cura di Alessandro Massari
Venerdì 2 luglio 2021, ore 9.00 – 13.00

Il corso approfondisce le questioni riguardanti la nomina e il funzionamento delle commissioni di gara e i rapporti con gli altri soggetti coinvolti nelle procedure di aggiudicazione (RUP, consulenti, uffici interni, strutture stabili, ecc.), seguendo lo svolgimento cronoprocedimentale della gara anche alla luce del nuovo bando-tipo ANAC sulle procedure telematiche.

Dopo aver illustrato le deroghe e le peculiarità introdotte dal regime transitorio dei Decreti “Semplificazione” 2020-2021, saranno analizzate le questioni operative più avvertite dalle stazioni appaltanti:

–        il regolamento interno ai sensi dell’art. 216, comma 12, del Codice;
–        il seggio di gara e la commissione giudicatrice;
–        la verifica della documentazione amministrativa e il provvedimento di ammissione/esclusione (ovvero l’inversione procedimentale);
–        la possibilità di nomina del RUP nella commissione;
–        l’esperienza dei commissari;
–        le incompatibilità;
–        il conflitto di interessi;
–        la selezione dei membri esterni;
–        il supporto al RUP nella verifica di anomalia;
–        i verbali di gara;
–        la gestione dei tempi della procedura, ecc.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

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