Servizi e forniture: il manuale per la gestione degli appalti sopra e sotto soglia comunitaria

Dopo la legge 29 luglio 2021, n. 108 (conv. Decreto Semplificazioni II) e il D.L. 24 agosto 2021, n. 118 (Misure urgenti in materia di crisi d’impresa)

29 Settembre 2021
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Dopo la legge 29 luglio 2021, n. 108 (conv. Decreto Semplificazioni II) e il D.L. 24 agosto 2021, n. 118 (Misure urgenti in materia di crisi d’impresa)

a cura di Salvio Biancardi
Funzionario di primario comune, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.

8891652935Il presente manuale, aggiornato alle importanti novità introdotte dal “Decreto Semplificazioni II” (D.L. 31/05/2021, n. 77, convertito in Legge 29/07/2021, n. 108) e al Decreto “Misure urgenti in materia di crisi d’impresa” (D.L. 24/08/2021, n. 118), ha l’obiettivo di fornire al RUP una guida per il corretto svolgimento delle procedure d’appalto, sia quelle tradizionali sia quelle semplificate introdotte dal “Decreto Semplificazioni I” e successivamente integrate dal “Decreto Semplificazioni II”.

Il “Decreto Semplificazioni II” è intervenuto a riformare la materia degli appalti pubblici con l’obiettivo di introdurre nuovi livelli di semplificazione, con particolare attenzione agli appalti finanziati con i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e del PNC (Piano nazionale per gli investimenti complementari al medesimo PNRR).

Il “Decreto Semplificazioni II” interviene inoltre a prorogare la maggior parte delle disposizioni introdotte dal primo Decreto Semplificazioni (D.L. 76/2020, convertito in Legge 11/09/2020, n. 120) e anche a migliorare i livelli di trasparenza degli appalti e a risolvere nodi giuridici particolarmente problematici come quello relativo al limite del subappalto.

L’opera, fornisce risposte a dubbi ed incertezze interpretative, suggerendo soluzioni per gestire le procedure di gara sotto soglia e sopra soglia comunitaria nel rispetto della nuova disciplina vigente.

Gli argomenti trattati nel manuale sono articolati in tre parti che ripercorrono le fasi salienti dell’attività di approvvigionamento di una pubblica amministrazione.

Nello specifico, la prima parte è dedicata agli adempimenti concernenti la fase di gara, la seconda all’eventuale richiesta di accesso agli atti e al possibile contenzioso che potrebbe insorgere tra imprese e stazione appaltante, la terza alle problematiche inerenti alla corretta gestione del contratto stipulato.

Una particolare attenzione viene dedicata agli aspetti preparatori della gara, dato che gli stessi rivestono una rilevanza preponderante per un miglior successo dell’intera procedura di approvvigionamento.

La trattazione degli argomenti è spesso corredata da schemi esemplificativi e riassuntivi.

Il manuale, caratterizzato da un taglio fortemente operativo, contiene la modulistica necessaria per un esaustivo espletamento sia della procedura di gara tradizionale sia delle procedure introdotte dai due Decreti Semplificazioni e, in particolare, i modelli per gestire gli affidamenti diretti di valore inferiore a 139.000 euro e le procedure negoziate di valore pari a 139.000 euro fino al sotto soglia, appalti finanziati con i fondi del PNRR e PNC.

La modulistica è suddivisa in singole sezioni, corrispondenti alle principali procedure che la stazione appaltante può decidere di intraprendere, e contiene, inoltre, i facsimili utilizzabili per assolvere gli oneri imposti dalle disposizioni di legge comuni a tutte le procedure d’appalto.

acquista on line

Redazione