Laboratorio operativo on line sulla gestione di contratti, sopravvenienze e imprevisti

Corso on line in diretta

Lunedì 15 novembre 2021, (prima parte) Mercoledì 17 novembre 2021, (seconda parte)
Ore 9.00 – 13.00.

A cura di Alessandro Massari

Dopo l’illustrazione del quadro normativo di riferimento a seguito delle ultime novità, il laboratorio approfondisce le tecniche di redazione di atti, provvedimenti e contratti per la gestione di sopravvenienze ed imprevisti nell’esecuzione dei contratti pubblici; aspetti, questi, assai ricorrenti sia nell’attuale fase emergenziale da Covid, sia in generale nell’ordinaria attività negoziale delle stazioni appaltanti.

Saranno esaminate le diverse modalità per garantire la continuità dei rapporti contrattuali e l’estensione o modifica per cause sopravvenute, alla luce del regime transitorio previsto dai Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021, distinguendo gli strumenti per la gestione “ex ante” e quelli funzionali alla gestione “ex post”:

– modifiche e varianti ai contratti in corso;
– quinto d’obbligo;
– proroga tecnica e “contratti ponte”;
– rinnovo;
– ripetizione;
– affidamento di prestazioni supplementari e complementari;
– gestione delle sopravvenienze mediante affidamenti diretti;
– gestione delle nuove esigenze connesse all’emergenza Covid.

Per ciascuno dei predetti istituti saranno illustrati i profili operativi delle procedure e gli schemi di atti, provvedimenti, atti aggiuntivi, contratti, ecc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *