Nuovi servizi di vigilanza e sicurezza per le PA: l’offerta CONSIP

È stato pubblicato il nuovo bando del Sistema dinamico di acquisizione della PA (SDAPA), riguardante i servizi per la vigilanza degli edifici e la sicurezza dei beni mobili e immobili dell’Amministrazione

2 Dicembre 2021
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
È stato pubblicato il nuovo bando del Sistema dinamico di acquisizione della PA (SDAPA), riguardante i servizi per la vigilanza degli edifici e la sicurezza dei beni mobili e immobili dell’Amministrazione; lo ha reso noto CONSIP in un recente comunicato. L’avviso si articola attraverso sei diverse categorie merceologiche, cui si accompagnano molteplici servizi che le Amministrazioni potranno selezionare per costruire un contratto completamente rispondente alle proprie esigenze di vigilanza di beni mobili e immobili.

L’attività di vigilanza armata concerne immobili in presenza, immobili da remoto, per trasporto, scorta valori e deposito/custodia; quella non armata invece, concerne gli impianti sportivi e luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi e immobili in presenza. Tranne che per quest’ultima categoria, che richiede i servizi fiduciari di accoglienza e portierato, le altre richiedono il possesso della licenza prefettizia. Inoltre sono previsti ulteriori attività, oltre alla vigilanza fissa e ispettiva, che rappresentano la principale quota di domanda della PA per quanto concerne la vigilanza con drone, con unità cinofila, nonché i servizi di stewarding e il servizio d’ordine. Il nuovo strumento consente una maggiore semplificazione e rapidità nelle procedure di acquisto delle Amministrazioni Pubbliche grazie all’utilizzo di standard di gara predisposti da Consip, e alla presenza di un Capitolato Tecnico molto dettagliato che supporta l’Amministrazione nella definizione puntuale del servizio, pur lasciando ampi margini di personalizzazione per esprimere le proprie peculiarità. Parallelamente, lo strumento offre alle imprese abilitate al bando un’unica “piazza” dove poter cogliere molteplici opportunità di mercato.

>> CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

Redazione