Laboratorio operativo on line sull’affidamento dei contratti PNRR-PNC

Corso on line in diretta a cura di Alessandro Massari – Martedì 15 marzo 2022 (prima parte) e giovedì 17 marzo 2022 (seconda parte) ore 9.00 – 13.00

25 Febbraio 2022
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

sotto-sogliaLaboratorio operativo on line sull’affidamento dei contratti PNRR-PNC

Le norme speciali, la redazione del bando di gara/lettera di invito e degli altri atti della procedura

Corso on line in diretta a cura di Alessandro Massari

Martedì 15 marzo 2022 (prima parte) e giovedì 17 marzo 2022 (seconda parte) ore 9.00 – 13.0

Il laboratorio approfondisce le modalità operative di affidamento ed esecuzione dei contratti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e dal Piano nazionale degli investimenti complementari (PNC) alla luce delle norme speciali introdotte dal D.L. n. 77/2021, convertito in L. n. 108/2021, e delle misure di semplificazione e accelerazione delle relative procedure attuative, polarizzate dal “preminente interesse nazionale alla sollecita e puntuale attuazione degli interventi inclusi nel PNRR e PNC”.

Dopo la ricognizione del quadro normativo applicabile, risultante da una complessa intersezione tra norme generali e disposizioni specifiche e settoriali, sarà illustrata la disciplina relativa alle fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti PNRR-PNC, anche alla luce della prima prassi e giurisprudenza, con particolare attenzione alle procedure applicabili (affidamento diretto, procedura negoziata, procedure ordinarie ed eccezionali sopra soglia) e alla redazione degli atti di gara di maggiore rilievo (determina a contrarre, lex specialis, schema di contratto, ecc.).

A seguire si provvederà all’analisi e discussione di uno schema di un disciplinare di gara (e delle modifiche da apportare al nuovo bando-tipo ANAC n. 1/2021 per le procedure telematiche) e di uno schema di contratto recante le necessarie integrazioni per i contratti PNRR-PNC.

Iscriviti al corso

Redazione