Per l’affidamento diretto “puro” è sufficiente una sola determinazione (non è rinvenibile alcun “segmento valutativo concorrenziale”)

A cura di Stefano Usai

22 Marzo 2022
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Nell’affidamento diretto puro non è rinvenibile nessuna “struttura” di gara, neppure informale o, usando le parole della recente sentenza della Corte di Cassazione (Sez. Penale) sentenza n. 7264/2022 (che riprende recenti precedenti) nessun “segmento valutativo concorrenziale” che può essere dato, evidentemente, anche dal mero confronto concorrenziale tra preventivi.

L’AFFIDAMENTO DIRETTO “PURO”

La conclusione a cui giunge la Corte è la stessa a cui sono giunti da tempo l’ANAC, il MIMS e, soprattutto, la giurisprudenza del Consiglio di Stato (in relazione, evidentemente, alla struttura “minima” dell’affidamento diretto “puro”).

Come più volte si è annotato, la sentenza del Consiglio di Stato, sez. V, n. 1108/2022 –  estremamente chiara sul punto -, fa emergere, ed afferma, che per l’affidamento diretto “puro” è sufficiente, addirittura, una sola determinazione semplificata che si deve limitare, essenzialmente, a dare atto del minus istruttorio posto in essere dal RUP o dal dirigente/responsabile del servizio senza particolari complicazioni (sempre che il comportamento non risulti contagiato da approcci patologici).

La determinazione deve dar conto, in pratica di ciò che avviene nell’affidamento diretto nell’esplicitazione dell’azione compiuta limitandosi a chiarire che l’affidatario ha i requisiti richiesti e null’altro.

CONTINUA A LEGGERE…

Non sei abbonato?

Clicca qui e contattaci per informazioni o password di prova al servizio

oppure

Chiamaci al numero 0541.628200
dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

appalti 1

Vuoi accedere ai contenuti di Appalti&Contratti senza attivare un abbonamento?

Acquista la nostra A&C Card per avere 3 mesi di accesso ai contenuti di Appalti&Contratti.it

Approfitta dell’offerta lancio a soli 90 Euro invece di 150 Euro!

VAI ALLO SHOP MAGGIOLI EDITORE

 

Stefano Usai