La campionatura in sede di gara. Brevi note a margine della decisione del Consiglio di Stato, Sez. III, 9.03.2022, n. 1699

A cura di Annalisa Damele

15 Aprile 2022
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
La decisione del Consiglio di Stato, Sez. III, 9.03.2022, n. 1699 e la conforme giurisprudenza sul punto

La fattispecie concreta oggetto della pronuncia riguarda una gara per l’affidamento della fornitura di dispositivi di protezione anti x, nell’ambito della quale il Disciplinare prevedeva che i concorrenti producessero un campione per ciascuno dei prodotti presentati, con la precisazione che per le campionature pervenute in ritardo o che fossero difformi da quanto richiesto si sarebbe applicato il soccorso istruttorio ex art. 83, comma 9 del d.lgs. n. 50/2016.

Il ricorrente contesta che l’aggiudicatario non avrebbe prodotto campionatura per tutte le taglie offerte e, quindi, avrebbe violato il Disciplinare.

Al riguardo il Collegio ritiene che l’aggiudicazione sia esente da profili di illegittimità in quanto la campionatura “non è un elemento costitutivo, ma semplicemente dimostrativo dell’offerta tecnica documentale, essendo destinata a comprovare, con la produzione di capi o prodotti dimostrativi detti, appunto, campioni, la capacità tecnica dei concorrenti e la loro effettiva idoneità a soddisfare le esigenze, spesso complesse, delle stazioni appaltanti”, sicché, in altri termini, la medesima campionatura “pur non costituendone una componente essenziale ed intrinseca, resta strettamente connessa all’offerta tecnica ed è funzionale alla sua migliore valutazione qualitativa”.

CONTINUA A LEGGERE….

Non sei abbonato?

Clicca qui e contattaci per informazioni o password di prova al servizio

oppure

Chiamaci al numero 0541.628200
dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

appalti 1

Vuoi accedere ai contenuti di Appalti&Contratti senza attivare un abbonamento?

Acquista la nostra A&C Card per avere 3 mesi di accesso ai contenuti di Appalti&Contratti.it

Approfitta dell’offerta lancio a soli 90 Euro invece di 150 Euro!

VAI ALLO SHOP MAGGIOLI EDITORE

 

Annalisa Damele