Ancora sul RUP, senza poteri dirigenziali, e sulla questione del riparto di competenze (rispetto al dirigente/responsabile del servizio)

A cura di Stefano Usai

30 Maggio 2022
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
La recente giurisprudenza (Consiglio di Stato, n. 3638/2022) ritorna sulla questione delle competenze del RUP e da qui il rinnovato dibattito sul “riparto” di competenze tra il RUP (non dirigente/responsabile del servizio e quindi senza poteri a valenza esterna) ed il dirigente/responsabile del servizio.

Ora, non v’è dubbio che la posizione della prassi (ANAC e MIMS) e della giurisprudenza è ferma (a torto o a ragione) nel ritenere, secondo un disegno consapevole del legislatore, il RUP il centro del procedimento amministrativo contrattuale e della procedura di aggiudicazione (ma anche della fase civilistica dell’esecuzione del contratto). Pertanto, affermare che il RUP sia un attore “non protagonista”, uno di passaggio, è una affermazione non corretta (che fà solo del male).

Centralità, del resto, che è stata ribadita con i recenti provvedimenti semplificazione (DL 76/2020 e DL 77/2021) e, non a caso, in ipotesi di ritardata aggiudicazione è al RUP che detti provvedimenti (a torto o a ragione) fanno riferimento (ovviamente se al RUP è imputabile il ritardo).

CONTINUA A LEGGERE….

 

Non sei abbonato?

Clicca qui e contattaci per informazioni o password di prova al servizio

oppure

Chiamaci al numero 0541.628200
dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Vuoi accedere ai contenuti di Appalti&Contratti senza attivare un abbonamento?

Acquista la nostra A&C Card per avere 3 mesi di accesso ai contenuti di Appalti&Contratti.it

Approfitta dell’offerta lancio a soli 90 Euro invece di 150 Euro!

Stefano Usai

Tag