Laboratorio operativo on line sulla gestione dei contratti: rinegoziazioni, revisione prezzi, sopravvenienze e imprevisti

Corso on line in diretta a cura di Alessandro Massari – Venerdì 17 giugno 2022, (prima parte) e venerdì 24 giugno 2022, (seconda parte) ore 9.00 – 13.00

30 Maggio 2022
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

sotto-sogliaCorso on line in diretta a cura di Alessandro Massari

Venerdì 17 giugno 2022, (prima parte) e venerdì 24 giugno 2022, (seconda parte)

ore 9.00 – 13.00

La gestione del caro prezzi-energia (conversione del Decreto “Sostegni ter”). Modifiche e varianti ai contratti. Quinto d’obbligo. Proroghe e “contratti-ponte”.

Rinnovi e opzioni. Prestazioni supplementari/complementari. La redazione di atti e provvedimenti

Dopo l’illustrazione del quadro normativo di riferimento a seguito delle ultime novità, il laboratorio approfondisce le tecniche di redazione di atti, provvedimenti e contratti per la gestione di sopravvenienze ed imprevisti nell’esecuzione dei contratti pubblici; aspetti, questi, assai ricorrenti sia nell’attuale fase emergenziale da Covid, sia in generale nell’ordinaria attività negoziale delle stazioni appaltanti.

Un apposito focus sarà dedicato alla gestione del caro-prezzi e del caro-energia dopo la conversione del Decreto “Sostegni ter”.

Saranno esaminate le diverse modalità per garantire la continuità dei rapporti contrattuali e l’estensione o modifica per cause sopravvenute, alla luce del regime transitorio previsto dai Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021, distinguendo gli strumenti per la gestione “ex ante” e quelli funzionali alla gestione “ex post”:

–          revisione prezzi e compensazioni dopo la conversione del Decreto “Sostegni ter”;

–          modifiche e varianti ai contratti in corso;

–          quinto d’obbligo;

–          proroga tecnica e “contratti ponte”;

–          rinnovo;

–          ripetizione;

–          affidamento di prestazioni supplementari e complementari;

–          gestione delle sopravvenienze mediante affidamenti diretti;

–          gestione delle nuove esigenze connesse all’emergenza Covid.

Per ciascuno dei predetti istituti saranno illustrati i profili operativi delle procedure e gli schemi di atti, provvedimenti, atti aggiuntivi, contratti, ecc.

Iscriviti al corso

 

 

 

Redazione