Attivi i lotti di supporto per i sistemi informativi sanitari e i servizi al cittadino della Sanità digitale

La gara strategica prevista dal Piano triennale per l’informatica nella P.A., è la seconda di tre iniziative destinate a supportare la trasformazione digitale della Sanità pubblica, anche in coerenza con la Missione “Salute” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

3 Ottobre 2022
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

La gara strategica prevista dal Piano triennale per l’informatica nella P.A., è la seconda di tre iniziative destinate a supportare la trasformazione digitale della Sanità pubblica, anche in coerenza con la Missione “Salute” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Sono attivi i lotti 5 e 6 della seconda gara di Sanità digitale dedicata ai Sistemi informativi Sanitari e Servizi al Cittadino, iniziativa che fa parte dell’insieme di gare strategiche realizzate da Consip nell’ambito del nuovo “Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022”, stilato da Agid e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale (oggi struttura del Ministro per l’innovazione tecnologica e transizione digitale).

Le iniziative dedicate alla Sanità digitale hanno l’obiettivo di mettere a disposizione delle Amministrazioni del Servizio sanitario nazionale (e di quelle che operano a suo favore e per suo conto), servizi applicativi e di supporto al processo di trasformazione digitale della Sanità pubblica, anche in coerenza con la Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicata alla “Salute”, in linea con l’approccio “One-Health”.

La gara – che ha un valore di circa 540 milioni di euro – è suddivisa in 6 lotti, di cui 4 dedicati ai servizi applicativi e 2 ai servizi di supporto, appena attivati:

Lotto 5 – Pubbliche Amministrazioni del SSN – Nord; importo totale € 33.000.000

Lotto 6 – Pubbliche Amministrazioni del SSN – Centro-sud; importo totale € 57.000.000

Per i lotti 5 e 6 l’Accordo quadro prevede un unico fornitore per lotto.

Tra i servizi di supporto rivolti alle Amministrazioni del SSN, figurano:

– Supporto strategico (Consulenza strategica, Consulenza organizzativa, supporto tematico, supporto normativo, supporto amministrativo, etc.)

– Digitalizzazione dei processi sanitari (Assessment processi, disegno dei processi digitali, etc.)

– Supporto all’innovazione tecnologica (IT Strategy, IT Advisory, Analisi comparativa, etc.)

– Governance (PMO, supporto al monitoraggio, gestione operativa, demand management, etc.)

formazione maggioli

Corso on-line in Diretta
GLI APPALTI IN SANITA’
Il punto sulle ultime novità e le questioni aperte
A cura di Alessandro Massari, Annalisa Damele e Maurizio Greco
Giovedì 6 ottobre 2022 ore 9.00 – 13.00

Redazione