Le Linee guida ANAC sulla qualificazione delle stazioni appaltanti

A cura di Stefano Usai

4 Ottobre 2022
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Con la recente delibera n. 441/2022, l’ANAC ha approvato, infine, le Linee guida recanti “attuazione – anche a fasi progressive – del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza da porre alla base del nuovo sistema di qualificazione che sarà reso operativo al momento della entrata in vigore della riforma della disciplina dei contratti pubblici.”

La stessa autorità lascia intendere che le linee possono essere migliorate ed adeguate con successivi confronti ed anche tenendo conto del parere della Conferenza Unificata.
E’ noto che con il sistema di qualificazione il codice tende ad introdurre un approccio selettivo sulle stazioni appaltanti abilitate allo svolgimento della gara premiando, in sintesi, organizzazione, formazione e qualità.

Nel documento si legge che il sistema di qualificazione è finalizzato (comprese le centrali di committenza) ad attestare la capacità “di gestire direttamente, secondo criteri di qualità, efficienza e professionalizzazione, e nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza, le attività che caratterizzano il processo di acquisizione di un bene, di un servizio o di un lavoro”.

CONTINUA A LEGGERE….

Non sei abbonato?

Clicca qui e contattaci per informazioni o password di prova al servizio

oppure

Chiamaci al numero 0541.628200
dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Stefano Usai