Aggiornamento dei computi metrici estimativi ex art. 26 d.l. 50/2022: l’ANAC conferma il compenso aggiuntivo per progettista e direttore lavori

A cura di Beatrice Armeli

16 Novembre 2022
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Comunicato Presidente ANAC 8 novembre 2022

A seguito di segnalazioni da parte dell’OICE, l’ANAC torna a fornire ulteriori importanti indicazioni in ordine alle modalità di determinazione dei corrispettivi nei servizi di ingegneria e architettura, ad integrazione di quanto già indicato nelle Linee guida n. 1 e nel Comunicato del Presidente del 3 febbraio 2021, oggi al fine di risolvere alcune problematiche applicative conseguenti alla stipula dei relativi contratti a corpo.

In particolare, dinanzi alla prassi della committenza pubblica di richiedere in corso di esecuzione del contratto prestazioni aggiuntive e/o integrative rispetto a quelle considerate ai fini della determinazione del compenso a base di gara (come ad esempio indagini, rilievi e altri studi ritenuti imprescindibili per dare corretta esecuzione al contratto), senza però prevedere alcun aumento del corrispettivo e ciò sul presupposto che quest’ultimo, in quanto determinato a corpo, non è passibile di adeguamento sulla base delle prestazioni effettivamente eseguite, con l’atto in oggetto l’Autorità conferma un orientamento già sposato e più volte espresso dalla giurisprudenza civilistica.

CONTINUA A LEGGERE….

 

Non sei abbonato?

Clicca qui e contattaci per informazioni o password di prova al servizio

oppure

Chiamaci al numero 0541.628200
dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Beatrice Armeli