Il RUP e i responsabili di fase nel nuovo codice

A cura di Stefano Usai

17 Gennaio 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Si è già evidenziato, in queste prime letture sulla nuova disciplina del RUP (responsabile unico del progetto) contenuta nel nuovo codice della novità (non assoluta) della possibilità di innestare nel procedimento amministrativo complesso d’appalto le figure di cc.dd responsabili di fase.

In questo senso il comma 4 dell’articolo 15 puntualizza che “Ferma restando l’unicità del RUP e se il RUP lo richiede, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, ciascuno secondo il proprio ordinamento, nominano un responsabile di procedimento per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione e un responsabile di procedimento per la fase di affidamento. Le relative responsabilità sono ripartite in base ai compiti svolti in ciascuna fase, ferme restando le funzioni di supervisione, indirizzo e coordinamento del RUP”.

Può essere interessante, quindi, una prima lettura anche sui rapporti con questi soggetti anche per provare a comprendere se si tratta semplicemente di una moltiplicazione di ruoli (e frammentazione/sovrapposizioni pericolose di responsabilità) o se invece il presidio sul procedimento risulti comunque ben chiaro e definito.

CONTINUA A LEGGERE….

 

Non sei abbonato?

Clicca qui e contattaci per informazioni o password di prova al servizio

oppure

Chiamaci al numero 0541.628200
dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30