La concessione del servizio di somministrazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici nelle strutture sanitarie pubbliche

A cura di Annalisa Damele

12 Maggio 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

1. La natura dell’affidamento

L’affidamento del servizio di somministrazione e bevande mediante distributori automatici viene storicamente inquadrato nel paradigma delle concessioni di servizi in quanto l’Amministrazione non riconosce un corrispettivo per lo svolgimento del servizio medesimo, ma si limita a concedere in uso al fornitore gli spazi nell’ambito dei quali quest’ultimo installa gli apparecchi e, sempre quest’ultimo, introita esclusivamente il ricavo delle relative vendite.

In effetti, ai sensi dell’art. 3, del d.lgs. n. 50/2016, per concessione di servizi si intende “un contratto a titolo oneroso stipulato per iscritto in virtù del quale una o più stazioni appaltanti affidano ad uno o più operatori economici la fornitura e la gestione di servizi riconoscendo a titolo di corrispettivo unicamente il diritto di gestire i servizi oggetto de contratto o tale diritto accompagnato da un prezzo, con assunzione in capo al concessionario del rischio operativo” (lett. vv).

CONTINUA A LEGGERE….

Annalisa Damele