Il ruolo delle Università negli accordi ex art. 15 della L. 241/1990: tra valorizzazione della mission di ricerca scientifica e l’elusione dei principi di concorrenza e libero mercato del Codice dei contratti pubblici

A cura di Evarita D’Archivio

5 Giugno 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Il tema che qui si propone è sempre stato molto attenzionato, sia dalla giurisprudenza che dall’ANAC, per via anche del ruolo che le Università svolgono nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico oltre che di quello culturale.

Da ultimo, infatti, l’ANAC è intervenuta nuovamente con la delibera n. 179 del 03/05/2023 in merito proprio ad un accordo sottoscritto ai sensi dell’art. 15 della L. 241/1990 tra una Provincia e due atenei per lo svolgimento “di attività di ricerca sul tema della gestione, classificazione, valutazione, controllo e monitoraggio di ponti, viadotti e opere d’arte esistenti sulla rete stradale provinciale”.

Le Università, come noto, svolgono un’attività costituzionalmente rilevante nel campo, tra le altre cose, della ricerca scientifica e proprio per tale compito sono spesso protagoniste di forme di partenariato con enti pubblici diversi.

CONTINUA A LEGGERE…

Evarita D’Archivio