Opportunità per tecnici e geometri: scatta la proroga

Attivi i bandi per 31 profili nei Comuni Asmel: le domande entro il 6 aprile

23 Marzo 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Attivi i bandi per 31 profili nei Comuni Asmel: le domande entro il 6 aprile

A cura di Vito Rizzo

Nuove opportunità per tecnici, diplomati e laureati, per lavorare negli Enti locali. Una prospettiva di carriera importante che lega i vantaggi del posto fisso con quelli di specifici incentivi legati proprio alle attività di progettazione e governance degli appalti. È ufficiale infatti la proroga di 15 giorni degli Avvisi pubblicati da ASMEL per la ricerca di trentuno profili professionali che, attraverso l’iscrizione agli Elenchi Idonei, potranno concorrere alle assunzioni presso gli Enti locali soci. Come noto, a partire dal 7 marzo, sono state pubblicati in Gazzetta Ufficiale due nuovi Avvisi da parte dell’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti locali, una realtà che raggruppa oltre 4.000 Comuni in tutta Italia. Di grande interesse, soprattutto in questa fase attuativa degli interventi del PNRR/PNC sono i profili di Istruttore Tecnico Geometra (cat. C), di Istruttore Direttivo Agronomo (cat. D), di Istruttore Direttivo Tecnico (cat. D) e di Istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico Ingegnere Ambientale (cat. D), figura quest’ultima espressamente richiesta da tanti Enti soci viste le urgenze e le specifiche competenze necessarie a gestire alcune delle misure attuative del PNRR. Quanto mai opportuno, quindi, anche l’aggiornamento annuale previsto dalla legge e volto a coprire con nuovi iscritti le originarie liste di idonei assottigliatesi a seguito delle progressive assunzioni. Come precisa il RUP della procedura Demetria F. Setaro «La proroga – richiesta dai sindaci aderenti alla gestione associata – è anche l’occasione per integrare gli Avvisi con i chiarimenti sul riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero ai quali sta provvedendo il Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, che ne ha richiesto l’aggiornamento. Una riprova che il Comune attrae anche i giovani che lavorano all’estero!».

La procedura semplificata degli Elenchi di Idonei si è rivelata in questi mesi una straordinaria opportunità sia per i Comuni che per i professionisti per entrare rapidamente nell’organico delle Pubbliche Amministrazioni locali. Il meccanismo degli interpelli, infatti, consente da un lato ai Comuni di velocizzare la procedura concorsuale riducendo mediamente i tempi a sole cinque settimane, dall’altro ai candidati idonei di scegliere a quali interpelli partecipare, valutando di volta in volta le opportunità di carriera, l’ambito territoriale di riferimento, le modalità di espletamento della prova scegliendo quelle più consone alle proprie aspettative. Come previsto dall’art.3-bis del DL Reclutamento infatti l’iscrizione ha durata triennale e si rimane iscritti fino all’assunzione a tempo indeterminato presso uno dei Comuni aderenti. Il nuovo termine di scadenza per l’invio delle candidatura è fissato alla mezzanotte del prossimo 6 aprile, sia per quanto riguarda l’avviso per l’aggiornamento degli elenchi del precedente concorso  che per quanto riguarda l’avviso per la creazione di nuovi elenchi di idonei.

Dopo l’assunzione Asmel curerà in collaborazione con SDA Bocconi e upgrade formativi con Politecnico di Milano, Università degli studi di Napoli Parthenope e atre istituzioni accademiche appositi processi di formazione in ingresso; in questo modo i neoassunti acquisiranno da subito competenze trasversali e strategiche per vincere le nuove sfide che i Comuni si trovano ad affrontare, anche per il PNRR.

Sul sito Asmel la sezione dedicata ai candidati che intendono iscriversi al maxi concorso 2023 e la sezione dedicata agli enti sottoscrittori dell’accordo aggregato per la gestione degli elenchi di idonei.

Cosa sono gli Elenchi di Idonei

L’Elenco di idonei è una procedura introdotta dal DL n.80/2021 (c.d. Reclutamento) e dà la possibilità agli enti locali di organizzare e gestire selezioni uniche, in forma aggregata, per la formazione di elenchi di idonei alle assunzioni per posizioni a tempo indeterminato e determinato (anche stagionali), per vari profili e categorie professionali coprendo così tutti i fabbisogni dei Comuni sottoscrittori e successivi aderenti allo specifico accordo aggregato. È una modalità di reclutamento più veloce dei classici concorsi pubblici e dello scorrimento delle graduatorie di altri enti permettendo di finalizzare le assunzioni in sole 5 settimane.

I Profili richiesti dal nuovo concorso

Sono 31 i profili professionali richiesti dal maxi concorso Asmel 2023 per le categorie D, C, e B, quindi per laureati, diplomati e operai specializzati. I primi 15 profili sono stati previsti dal precedente bando e vengono ora aggiornati con nuovi idonei da mettere a disposizione dei Comuni aggregati, gli altri 16 sono nuovi profili aperti anche alle categorie B.

Profili cat. D: Istruttore Direttivo Amministrativo cat. D1, Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile cat. D1, Istruttore Direttivo Contabile cat. D1, Istruttore Direttivo Tecnico cat. D1, Istruttore Direttivo di Vigilanza cat. D1, Istruttore Direttivo Informatico cat. D1, Istruttore Direttivo cat. Assistente Sociale cat. D1, Istruttore Direttivo – Agronomo – D1, Esperto rendicontazione – D1, Istruttore Direttivo/Funzionario Farmacista cat. D1, Istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico Ingegnere Ambientale cat. D1, Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato cat. D1, Istruttore Direttivo/Funzionario Psicologo cat. D1, Istruttore Direttivo Comunicazione e Gestione Eventi cat. D1.

Profili di cat. C: Istruttore Amministrativo cat. C1, Istruttore Amministrativo-Contabile cat. C1, Istruttore di Vigilanza cat. C1, Istruttore Tecnico cat. Geometra cat. C1, Educatore Asilo Nido cat. C1, Istruttore Turistico cat. C1, Istruttore Comunicazione cat. C1, Istruttore Contabile cat. C1.

Profili di cat. B: Messo Notificatore cat. B, Collaboratore Amministrativo cat. B, Collaboratore tecnico giardiniere cat. B, Collaboratore tecnico elettricista cat. B3, Collaboratore tecnico falegname cat. B3, Collaboratore tecnico muratore cat. B3, Collaboratore tecnico Idraulico cat. B3, Autista Scuolabus cat. B3.

Come iscriversi al concorso 2023

Le domande di partecipazione vanno presentate esclusivamente in via telematica, sulla piattaforma AsmeLab, raggiungibile al sito www.asmelab.it. Il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e registrarsi nella piattaforma attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID).

In cosa consiste la prova preselettiva

La prova si svolge in via telematica e avrà contenuto diverso a seconda del profilo per cui ci si candida. Tutti i test saranno composti allo stesso modo: 30 domande sulle materie specifiche, altre 25 domande saranno sulle materie comuni come diritto pubblico, diritto amministrativo (e degli enti locali), contratti pubblici, diritto europeo, diritto penale (e reati contro la Pubblica Amministrazione), contabilità pubblica, inglese e informatica, ulteriori 5 domande situazionali, per accertare le capacità comportamentali, incluse quelle relazionali e attitudinali.

Come si svolgono gli interpelli

Una volta raggiunta l’idoneità, dopo aver superato la prova preselettiva svolta in modalità telematica, l’iscrizione all’elenco dura 3 anni. Quando un ente attiva una chiamata (interpello) per uno o più profili, vengono raccolte le disponibilità dei candidati idonei che effettuano una ulteriore a cura dell’ente. Viene poi formata una graduatoria e si procede all’assunzione.

La cancellazione dall’elenco avviene solo in caso di assunzione a tempo indeterminato.

I candidati idonei possono scegliere a quali interpelli rispondere senza incorrere nella cancellazione dall’elenco per i successivi tre anni.

Dati del Concorso del 2022

60.000 candidature provenienti da tutte le regioni, il 25% nella fascia d’età 18-30 anni, il 42% di 31-40 anni, il 26% di 41-50 e il 6% oltre i 51 anni.
18.000 candidati ritenuti idonei per assunzioni a tempo indeterminato e determinato, anche stagionali.
465 Enti locali sottoscrittori dell’accordo aggregato, prevalentemente Comuni sotto i 100mila abitanti, anche capoluoghi e vari Consorzi di area vasta e Unioni montane, v. elenco qui.
350 assunzioni in corso per vari profili professionali di cui il 44% di personale tecnico e specialisti.
97 neoassunti, quasi tutti a tempo indeterminato, di cui il 60% già insediati
30 giugno 2023 il Kickoff formazione neoassunti con SDA BOCCONI.

Redazione