Acquisto di elaborati progettuali: è possibile?

Commento al Parere funzione consultiva ANAC del 19 marzo 2025, n. 10

Beatrice Armeli 30 Aprile 2025
Modifica zoom
100%

ANAC, Parere funzione consultiva 19 marzo 2025, n. 10
Con il Parere in oggetto, l’Autorità si esprime in ordine alla possibilità di procedere all’acquisto, da parte di una stazione appaltante, di due progetti definitivi per la realizzazione di due centrali idroelettriche, predisposti autonomamente da un operatore economico.
In dettaglio, l’amministrazione in questione, con l’istanza di parere, ha chiesto all’ANAC di chiarire:
i) come configurare l’acquisto della titolarità delle progettazioni definitive, con relative autorizzazioni, in conformità al Codice dei contratti pubblici, in particolare, se in termini di affidamento diretto di un servizio di ingegneria e architettura o in termini di acquisto di un bene;
ii) se sia consentito alla stazione appaltante, per il caso in cui l’importo del predetto acquisto sia superiore a 140.000 euro, ma inferiore alle soglie comunitarie, considerare come non esistenti i cinque operatori economici da consultare, in ragione della specificità della progettazione già redatta e autorizzata, ovvero dell’unicità della stessa ai fini perseguiti.
La medesima stazione appaltante, in particolare, ha posto i quesiti in considerazione del vantaggio che potrebbe derivare dall’acquisizione dei suindicati progetti in termini di celere avvio dei lavori, anche alla luce del principio di risultato ai sensi dell’art. 1 del d.lgs. 36/2023.

CONTINUA A LEGGERE….

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento