Bando tipo ANAC: l’indicazione del contratto da applicare al personale interessato dall’esecuzione delle prestazioni dell’appalto

A cura di Stefano Usai

20 Ottobre 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Proseguendo l’analisi degli aspetti di maggior rilievo del bando tipo ANAC n. 1/2023 – dedicato agli appalti di beni/servizi in ambito sopra soglia comunitaria -, appare rilevante soffermarsi sull’applicazione “pratica” della inedita indicazione contenute nell’articolo 11 del nuovo codice appalti e, segnatamente, le prescrizioni dei commi 2 e 3.

L’indicazione del contratto da applicare al personale coinvolto nelle prestazioni da eseguire

Come si annotava, e come emerge dalla tabella di raffronto (codice del 2016 – codice del 2023 stilata direttamente dagli estensori del nuovo impianto normativo)  emerge che l’articolo 11, fin dalla rubrica, è norma inedita – ed in particolare con i commi 2 e 3.

Dopo la rubrica “Principio di applicazione dei contratti collettivi nazionali di settore. Inadempienze contributive e ritardo nei pagamenti” – ed un primo collaudato primo comma in cui si legge dell’obbligo di assicurare “Al personale impiegato nei lavori, servizi e forniture oggetto di appalti pubblici e concessioni” l’applicazione del contratto collettivo nazionale e territoriale in vigore per il settore e per la zona nella quale si eseguono le “prestazioni di lavoro, (…) il cui ambito di applicazione sia strettamente connesso con l’attività oggetto dell’appalto o della concessione svolta dall’impresa anche in maniera prevalente”, presenta una rilevanza fondamentale per il RUP, quale soggetto che scrive o presidia la scrittura della legge di gara, il disposto contenuto nei commi 2 e 3.

CONTINUA A LEGGERE….

Per approfondire l’argomento

formazione maggioli

Corso on-line in diretta
CCNL e costo della manodopera negli appalti pubblici *
Scelta del CCNL, calcolo del costo della manodopera, valore stimato, base d’asta, verifica della tutela delle equivalenze e della congruità dell’offerta
A cura di Roberta Bertolani
Martedì 31 ottobre 2023, ore 9.00 – 13.00

__________

* Il corso è compreso in Appalti&Contratti Academy. –> Scopri l’offerta

Stefano Usai