Si esaminano i possibili corollari e i rischi interpretativi di ordine sostanziale e processuale conseguenti alla funzionalizzazione dei principi di concorrenza e trasparenza al principio del risultato.
Il principio del risultato è compatibile con i principi costituzionali di imparzialità e di effettività della tutela giurisdizionale?
di Dario Capotorto
Il contributo indaga in chiave critica la natura giuridica del principio del risultato secondo l’enunciazione introdotta nel nuovo Codice dei contratti pubblici(d.lgs.31marzo 2023 n. 36).
Leggi anche
Annullamento della gara e sorte del contratto nel prisma del giudizio di ottemperanza
Commento alla sentenza del Consiglio di Stato, sez. III, del 22 maggio 2025, n. 4385
Sandro Mento
09/06/25
Sulla possibilità di indicare un’impresa estera quale ausiliaria
Consiglio di Stato, sez. V, 2 maggio 2025, n. 3721 D.lgs. n. 36/2023 – appalti pubblici –  …
Luca Cialone
28/05/25
Il potere di annotazione tra automatismo e principio di legalità: il TAR Lazio censura il Regolamento ANAC
Commento a TAR Lazio, Sez. I-Quater, 13 maggio 2025, n. 9151
Caterina Vinti
27/05/25
Ancora modifiche e deroghe per il codice dei contratti pubblici: il D.L. infrastrutture è legge
Il panorama normativo in materia di appalti pubblici è in continua evoluzione, nonostante la volontà…
Vincenzo Laudani
22/05/25
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento