Non è necessaria l’acquisizione di un Codice identificativo gare (Cig) nel caso di partecipazione di un dipendente pubblico a un seminario o a un convegno.
Lo ha chiarito Anac, attraverso una specifica Faq (Frequently Asked Questions n. C9).
Ai sensi della legge n. 9/2014, infatti, la partecipazione a un convegno o a un seminario da parte di un dipendente di un ente pubblico (acquistato dal singolo o dall’amministrazione di appartenenza) non integra la fattispecie dell’appalto di servizi di formazione e, pertanto, alla specifica ipotesi non si applica la normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari.
Diversamente, la frequentazione a un corso, acquistato dall’ente pubblico per la formazione dei propri dipendenti, configura un appalto di servizi di istruzione e formazione e, pertanto, comporta l’assolvimento degli obblighi di tracciabilità.
FAQ n. C9
C9. È necessaria l’acquisizione del CIG in caso di partecipazione di un dipendente ad un seminario o ad un convegno?
No. Ai sensi dell’art. 25, comma 2, lett. a) del d.l. 66/2014 convertito nella legge n. 9/2014, la partecipazione a un convegno o a un seminario da parte di un dipendente di un ente pubblico (acquistato dal singolo ovvero dall’amministrazione di appartenenza) non integra la fattispecie dell’appalto di servizi di formazione e, pertanto, alla specifica ipotesi non si applica la normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari.
Diversamente, la frequentazione a un corso, acquistato dall’ente pubblico per la formazione dei propri dipendenti, configura un appalto di servizi di istruzione e formazione (Allegato IX) e, pertanto, comporta l’assolvimento degli obblighi di tracciabilità
La gestione delle procedure telematiche di gara e le Schede ANAC Form dopo le novità introdotte dal Decreto Correttivo
Analisi dell’orchestratore e mappatura dei processi di acquisto a seguito delle modifiche previste dai cc.dd. Changelog. L’acquisizione del CIG mediante PAD e regimi transitori. Gli obblighi di pubblicità legale e pubblicità trasparenza nei provvedimenti ANAC. Guida operativa per il RUP e il Responsabile di fase affidamento. Focus operativo sul MePA
20 Mag 2025 ore 14.00 – 17.30
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento