In tema di rapporti tra programma biennale beni/servizi e bilancio

A cura di Stefano Usai

25 Ottobre 2022
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Con il recente parere n. 1501/2022 l’ufficio di supporto del Ministero delle Infrastrutture si sofferma sulla questione dei rapporti tra programma biennale degli acquisti di beni/servizi ed il bilancio.

La questione sollevata dal richiedente era diretta ad ottenere conferma sulla possibilità di approvare il programma in parola entro i 90 giorni dall’approvazione del bilancio.

Il Ministero si limita a ribadire le disposizioni contenute nell’articolo 21 del codice dei contratti precisando che per gli Enti locali “l’approvazione dei medesimi documenti deve intervenire entro 90 giorni dalla data di decorrenza degli effetti del proprio bilancio o documento equivalente, secondo l’ordinamento di ciascuna amministrazione”.

Si ricordano, altresì, gli ulteriori adempimenti per cui “Tali documenti devono poi essere pubblicati sul profilo del committente, sul sito informatico del MIT e sul sito dell’Osservatorio ANAC, anche tramite i sistemi informatizzati delle Regioni e delle Province autonome di cui all’art. 29, comma 4, del codice.

Da ultimo, si segnala che, per effetto dell’art. 21, comma 6, del codice grava sulle amministrazioni pubbliche l’obbligo di comunicare, entro il mese di ottobre, l’elenco delle acquisizioni di forniture e servizi di importo superiore a un milione di euro che prevedono di inserire nella programmazione biennale al Tavolo tecnico dei Soggetti Aggregatori”.

CONTINUA A LEGGERE….

Non sei abbonato?

Clicca qui e contattaci per informazioni o password di prova al servizio

oppure

Chiamaci al numero 0541.628200
dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30

Stefano Usai