Incentivi tecnici
Incentivi in caso di affidamento all’in house, in caso di rinnovo del contratto e la questione del direttore dell’esecuzione
La sezione regionale della Puglia viene investita di ulteriore questione in tema di erogabilità degl…
La liquidazione degli incentivi per funzioni tecniche e la necessaria terzietà
Il recente parere espresso dall’ufficio di supporto del MIT (del 19 novembre 2025 n. 3671) in tema d…
Affidamento in house e incentivi tecnici: la Corte dei Conti ribadisce il divieto per il personale dell’ente controllante
La Deliberazione della Corte dei Conti, Sez. Contr. Puglia, n. 175/2025/PAR risolve l’interrogativo posto da un Comune e ribadisce i limiti di applicazione dell’art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023 nei confr…
Incentivi tecnici: competenze in chiaro
Commento al Parere del MIT n. 3761 del 19 novembre 2025
Incentivi per funzioni tecniche (relative ai lavori) e servizio finanziario
Anche la recente deliberazione della Corte dei Conti, sez. regionale Liguria n. 77/2025 – così come la precedente deliberazione n. 56/2025 – afferma che gli incentivi per funzioni tecniche (relative, …
Incentivo 2% del settore finanziario solo per le funzioni tecniche: la Corte dei conti esclude il personale contabile
La deliberazione n. 77 ribadisce: le attività legate all’incentivo sono solo quelle indicate nell’allegato I.10 del Codice dei contratti
Servizi finanziari esclusi dagli incentivi tecnici in quanto non elencati nell’allegato I.10
Secondo il Collegio contabile il fatto che il personale del settore economico-finanziario concorra allo svolgimento delle attività di cui all’all. I.10 non può avere rilevanza in quanto resta fermo e …
Incentivi tecnici solo per personale dipendente: escluso il personale di staff dei politici
Commento alla delibera della Corte dei Conti della Campania, n. 216/2025/PAR
Rassegna di pareri del MIT sul nuovo codice appalti: gli incentivi tecnici
La novità, probabilmente, di maggior rilievo della nuova disciplina codicistica in materia di incentivi è sicuramente costituita dal superamento della pregressa disciplina (art. 113 del codice 2016) c…
Incentivi tecnici e affidamenti diretti
In un recente parere il MIT ritorna sulla questione relativa alla erogazione degli incentivi in caso di affidamenti diretti.
Incentivi tecnici: che fine fanno i fondi dei finanziamenti europei non utilizzabili per l’acquisto di beni tecnologici (e le altre finalità previste dai commi 6 e 7 dell’art. 45 del codice)?
Una questione spesso oggetto di discussione riguarda la destinazione della quota del 20% nel caso di finanziamenti erogati per l’appalto con fondi PNRR.Il dubbio nasce dal fatto che l’art. 45, co. 5 d…
Nuove disposizioni riguardanti l’incentivo tecnico ai dirigenti in sede di conversione del decreto infrastrutture
Ancora una serie di novità sugli incentivi tecnici di cui all’art. 45 del codice di contratti a favore della dirigenza.Le novità, che correttamente si posso definire “a puntate”, derivano dalla conver…