Sub-affidamento in regime di cottimo: commento al parere funzione consultiva ANAC n. 35 del 9 settembre 2025

L’articolo, dopo aver riportato una breve sintesi delle norme in materia di sub-affidamento in regime di cottimo, analizza il recente Parere Funzione consultiva del 9 settembre 2025 fornito dall’ANAC ad una stazione appaltante

Mario Oscurato 2 Ottobre 2025
Modifica zoom
100%

L’articolo, dopo aver riportato una breve sintesi delle norme in materia di sub-affidamento in regime di cottimo, analizza il recente Parere Funzione consultiva del 9 settembre 2025 fornito dall’ANAC ad una stazione appaltante; sulla scorta delle indicazioni fornite da ANAC, dal MIT e dalla giurisprudenza amministrativa, si indicano inoltre, secondo il vigente quadro normativo di riferimento, le principali regole e condizioni per il ricorso al medesimo istituto. 

Oggetto del parere richiesto all’Agenzia

Il Parere Funzione Consultiva n. 35 del 9 settembre 2025, fornito dall’ANAC ad una stazione appaltante riguarda la demolizione, bonifica e ricostruzione di un edificio scolastico in applicazione dell’art. 105, comma 18, del previgente D. Lgs. 50/2016, tuttavia i principi in esso riportati trovano applicazione anche in vigenza dell’attuale quadro normativo di rifermento.

CONTINUA A LEGGERE….

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento