Il subappalto e l’anomalia dell’offerta: cosa hanno in comune?

27 Luglio 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

L’articolo 97, comma 5, lettera b), del nuovo Codice dei contratti pubblici, D.Lgs 50/2016, prevede che l’offerta è anormalmente bassa ove venga accertato che “non rispetta gli obblighi di cui all’art. 105” in tema di subappalto.

a cura di Claudio Bigi (www.appaltiecontratti.it 27/7/2016)

Questa disposizione, in sostanza, nella sua genericità, sancisce l’esclusione dalla gara del concorrente per inammissibilità della sua offerta (articolo 59, comma 4, lettera c) dopo che la stazione appaltante abbia chiesto spiegazioni e abbia verificato il mancato rispetto degli obblighi previsti nell’articolo 105.

Volendo ora scandagliare l’articolo 105 per cercarvi quelli che potrebbero essere gli obblighi dalla cui violazione scatta l’inammissibilità dell’offerta in quanto anormalmente bassa, possiamo dire che, fra divieti e obblighi, quelli che più potrebbero interferire con la verifica dell’anomalia e con  la fase di gara cui questo procedimento si riferisce, sono i seguenti:

  • In primo luogo il rispetto del limite del 20% di ribasso sul subappalto di cui al comma 14 dell’art. 105;
  • In secondo luogo, il rispetto dell’art. 105, comma 7, ultima parte, secondo il quale “Il contratto di subappalto, corredato dalla documentazione tecnica, amministrativa e grafica direttamente derivati dagli atti del contratto affidato, indica puntualmente l’ambito operativo del subappalto sia in termini prestazionali che economici”. In pratica il contratto di subappalto, e, come  alternativa nella fase di verifica dell’anomalia, anche l’offerta del subappaltatore, deve avere un oggetto perfettamente coincidente, per quota parte, con quanto previsto nel contratto d’appalto, riportando le medesime voci di elenco prezzi o computo metrico, senza che su tali prezzi possano essere effettuate delle scomposizioni che non ne consentano la comparazione con quanto previsto dai documenti di gara.

>> CONTINUA A LEGGERE…

Per continuare a leggere il contenuto di questa pagina è necessario essere abbonati.
Se sei già un nostro abbonato, effettua il login.
Se non sei abbonato o ti è scaduto l’abbonamento
>>ABBONATI SUBITO<<

Redazione