Gli enti locali e il Testo unico sulle società a partecipazione pubblica

Videoconferenza in diretta di Martedì 11 Ottobre 2016, dalle ore 11:30 alle 13:00, curata dal Dott. Michele Nico

16 Settembre 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
A seguito della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del dlgs n. 175/2016, il 23 settembre 2016 entra finalmente in vigore il Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, che è destinato a cambiare ancora una volta le regole per l’organizzazione e la gestione dei servizi pubblici locali.

Entra a regime per gli enti l’obbligo di adottare in forma sistematica i piani di razionalizzazione introdotti dalla legge di stabilità 2015, ma con criteri e obiettivi ancora più stringenti, tra cui il divieto di mantenere in vita le società partecipate con un fatturato medio inferiore a un milione di euro negli ultimi 3 anni.

Scattano poi pesanti sanzioni per gli enti locali che non adottano tali piani operativi, con la conseguenza che il socio pubblico si ritrova ancora una volta gravato da ulteriori incombenze, suscettibili di ingenerare forme inedite di responsabilità erariale.

La videoconferenza in diretta di Martedì 11 Ottobre 2016, dalle ore 11:30 alle 13:00, curata dal Dott. Michele NicoGli enti locali e il decreto legislativo n. 175 del 19 agosto 2016, recante il Testo unico sulle società a partecipazione pubblica”, si propone di illustrare le nuove regole del gioco dall’angolo visuale della PA, suggerendo le soluzioni operative più adeguate per gestire al meglio l’azione amministrativa nel disimpegno degli adempimenti prescritti.

IL PROGRAMMA

Il nuovo Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica

  • I nuovi criteri per la razionalizzazione delle partecipate: nodi e criticità
  • Come redigere i Piani di razionalizzazione secondo le nuove regole
  • Le soluzioni operative per il riordino delle partecipazioni, garantendo la continuità dei servizi pubblici sul territorio
  • Risposta ai quesiti
Soc partec 1 Gli enti locali e il decreto legislativo n. 175 del 19 agosto 2016, recante il Testo unico sulle società a partecipazione pubblica 

Videoconferenza in diretta a cura del Dott. Michele Nico

Martedì 11 Ottobre 2016 – dalle 11.30 alle 13.30

ACQUISTA ON LINE

Sei un Ente Pubblico e/o non puoi pagare con Carta di Credito?

Utilizza questo modulo online o scarica il modulo via fax

In omaggio un mese di accesso gratuito al servizio Internet Public Utilities

Redazione